HomeTradingMercato crypto oggi: capitalizzazione scende di 25 miliardi

Mercato crypto oggi: capitalizzazione scende di 25 miliardi

Dopo aver toccato il top degli ultimi 15 mesi, con la capitalizzazione del mercato crypto salita oltre i $350 miliardi, tornando ai livelli dello scorso giugno 2018, ieri mattina sono iniziate a prevalere le prese di beneficio che, in poche ore, hanno innescato un dietrofront causando anche un flash crash con ribassi tra il 20 e 30% e importanti volumi di vendita.

mercato crypto oggi
Source: https://coin360.com/

Questa mattina sono ancora presenti i postumi della sbornia rialzista dei giorni scorsi con oltre l’80% delle prime 100 coin in territorio negativo. Di queste, il 15% accusa flessioni a doppia cifra. 

Le peggiori della giornata sono Insight Chain (INB) con un -30% su base giornaliera, scivolando in 78a posizione, e Aurora (AOA) con un -15% che con poco più di $163 milioni occupa la 55a posizione in classifica. 

Tra le più conosciute emergono i ribassi di Tron (TRX), Eos e OmiseGo (OMG) che arretrano del 10% dai livelli di ieri mattina. Dall’altro lato, tra le 20 vestite di verde, tra tutti svetta XMax (XMX) con un balzo di oltre il 27% dai livelli di ieri mattina, facendo salire con prepotenza il token tra le prime 100 capitalizzate. XMax è un token basato sulla blockchain di Ethereum per permettere agli sviluppatori di creare giochi ed applicazioni decentralizzate (dApp).

Nonostante il brutto scivolone delle ultime ore, la capitalizzazione di mercato totale assorbe il contraccolpo arretrando “solamente” di $25 miliardi dai massimi toccati gli ultimi giorni. 

Merito in gran parte di bitcoin che mantiene una quota di mercato sopra il 62%, livelli dimenticati dallo scorso dicembre 2017. 

Su base settimanale nella top 30 solo bitcoin, grazie alla corsa di inizio settimana, riesce a mantenere una performance positiva che sfiora il +20%. Fanno meglio solo ChainLink (LINK) e Neo (NEO), entrambe in salita di circa il 30% dai livelli di venerdì scorso. 

mercato crypto oggi
Source: https://it.tradingview.com/symbols/LINKUSDC/?exchange=BINANCE

In territorio positivo anche Ethereum (ETH) con un +6% e Bitcoin Cash (BCH) anche se a fatica con un +2%. Tutte le altre si muovono sotto la parità. 

Risalta la discesa di Litecoin (LTC) che, insieme a Eos, Cosmos (ATOM) e Tezos (XTZ), accusa ribassi settimanali nell’ordine del -15%. 

mercato crypto oggi

Anche Ripple (XRP) accusa debolezza con un -5%, tornando a testare i 40 centesimi di dollaro dopo la rottura per poche ore della soglia dei 50 centesimi, livello abbandonato lo scorso novembre ’18. L’andamento di XRP ormai ancorato sotto il mezzo dollaro, continua a far perdere terreno alla terza crypto per capitalizzazione di mercato scendendo al 5,3% di dominance, livello più basso dall’agosto 2018.

mercato crypto oggi
Source: https://it.tradingview.com/symbols/BTCUSD/

La capitalizzazione di Bitcoin (BTC)

 Dopo aver nuovamente assaporato le corse rialziste a doppia cirfra che avevano caratterizzato il bull run del 2017, bitcoin ricorda la sua natura volatile facendo registrare un ribasso di oltre il 20% in meno di 24 ore. Non bisogna dimenticare che le fasi rialziste caratterizzate da intensità superiore alla media statistica (ad oggi vicino al 4% su base giornaliera) possono essere caratterizzate dalle scorribande dei prezzi sia al rialzo che al ribasso. 

Nell’ultimo rally del 2017, iniziato a marzo e terminato a metà dicembre, che mise a segno un rialzo che porta a moltiplicare per 22 volte le quotazioni, assistemmo a ben 6 correzioni superiori al 25% (precisamente nei mesi di marzo, luglio, settembre, novembre e dicembre). 

Nella fase attuale è necessario capire sin dove si potrà estendere la correzione e la capacità di creare una base dove tornare ad attirare gli acquisti. Nell’ultima fase rialzista, infatti, la veloce corsa non ha permesso di costruire solide basi di supporto necessarie per individuare livelli operativi. 

Sotto area 10500, livello che ieri ha frenato la speculazione ribassista, i prossimi livelli sono in area 9300 e poi 8800 dollari, livelli distanti tra il 32 e 38% dai massimi raggiunti mercoledì sera. Se nel fine settimana la soglia dei 10mila dollari non verrà violata, si potrà iniziare a valutare nuovi livelli di resistenza.

mercato crypto oggi
Source: https://it.tradingview.com/symbols/ETHUSD/

Il mercato di Ethereum (ETH) oggi

Leggermente più profondo l’affondo della seconda capitalizzata che in 24 ore arretra del 24% dai top annuali messi a segno mercoledì sera spingendosi a 363 dollari, livelli non più rivisti dallo scorso agosto ’18.

Il ribasso non intacca il trend rialzista iniziato dai minimi di fine aprile. Infatti, se nei prossimi giorni i prezzi riusciranno a mantenersi sopra la soglia dei 250 dollari, il segnale continuerà a sostenere la tendenza positiva. 

L’elevato aumento dei volumi di scambio degli ultimi giorni, sopra la media degli ultimi mesi, se accompagnato da nuovi acquisti potrebbe riportare velocemente le quotazioni verso i top di mercoledì. In caso contrario è necessario formare una base di consolidamento per non rischiare una pericolosa speculazione al ribasso.     

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick