HomeCriptovaluteTron (TRX) eguaglia il numero di transazioni totali di Ethereum (ETH)

Tron (TRX) eguaglia il numero di transazioni totali di Ethereum (ETH)

Tron è stato lanciato solamente un anno fa ma si è sempre rivelata molto prolifera di dApp e di utenti, dal momento che in più occasioni ha superato anche il grande rivale Ethereum in termini di utenti attivi.

Read this article in the English version here.

Proprio in questi giorni Tron sta per battere Ethereum su un altro fronte: il numero di transazioni totali eseguite. In poco più di un anno infatti, Tron (TRX) è riuscito a raggiungere ed eguagliare il numero di transazioni totali eseguite dalla Ethereum.

Osservando infatti i numeri riportati dai due block explorer, Tronscan e Etherscan, è possibile notare come il numero totale di transazioni eseguite sulle due piattaforme sia ormai praticamente uguale.

Tron pronta a superare Ethereum per numero di transazioni

Ad oggi, Ethereum ha gestito e processato ben 487,557,974 transazioni a partire dal 2015, anno in cui debuttò.

Tale cifra è praticamente stata raggiunta da Tron, che proprio in queste ultime ore ha toccato la soglia delle 487,363,406 transazioni eseguite dal lancio della mainnet, avvenuto nel giugno 2018.

Tron (TRX) è una piattaforma nata con l’obiettivo principale di colmare e superare le lacune di Ethereum nell’ambito dello sviluppo delle dApp.

Non è un caso, infatti, che proprio sul fronte delle dApp Tron vanti numeri ben superiori ad Ethereum ed EOS, le altre due piattaforme per dApp per eccellenza.

In particolare, lo stacco con Ethereum è piuttosto netto, dovuto forse alla maggiore diffusione ed ai minori costi rispetto ad Ethereum. Ad oggi, infatti, Tron vanta quasi 300 dApp con oltre 16mila utenti attivi quotidianamente.

Ethereum invece, conta più di 2250 dApp, ma un numero di utenti assai inferiore alle 5mila persone: quasi un terzo di TRX. Sicuramente la maggior parte della transazioni registrate e processate da Tron fanno parte delle svariate dApp, alcune delle quali necessitano di decine di transazioni per eseguire poche semplici operazioni.

Fra esse, citiamo TRONbet, una piattaforma di gioco d’azzardo decentralizzata che mediamente effettuata 150mila transazioni giornaliere sulla blockchain di TRX, per un volume totale superiore ai 250milioni di TRX.

Osservando invece le transazioni totali giornaliere delle due piattaforme, Ethereum di recente ha superato la soglia del milione di TX quotidiane. Tron mediamente registra un numero di transazioni quotidiane compreso fra l’1,5 e 2 milioni, con picchi fino a 4 milioni.

Proprio per questo motivo, dunque, in solo un anno la mainnet di Tron è riuscita a raggiungere ciò che Ethereum ha prodotto in quasi 4 anni di vita in termini sia di transazioni che di utenti e dApp.

Emanuele Pagliari
Emanuele Pagliarihttps://www.emanuelepagliari.it/
Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La sua avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org e GizBlog.it. Emanuele è nel mondo delle criptovalute come miner dal 2013 ed ad oggi segue gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApp, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick