HomeCriptovaluteAltcoinLe stablecoins sono nelle mani dei top 1000 indirizzi

Le stablecoins sono nelle mani dei top 1000 indirizzi

Secondo una recente ricerca da Longhash, la maggior parte delle stablecoins sono detenute nelle mani di soli 1000 top indirizzi.

Read this article in the English version here.

La ricerca è stata effettuata sulle più importanti stablecoins, quali Tether (USDT), Circle (USDC), Gemini (GUSD), Paxos (PAX) e DAI.

Il risultato è che queste stablecoins non sono poi forse così decentralizzate, visto che per il 99% sono nelle mani dei primi top 1000 address. O almeno la ricchezza proveniente dall’holdare questi token è molto concentrata.

PAX è la stablecoin a risultare più centralizzata, visto che l’address più corposo detiene ben 82 milioni di token, ovvero quasi il 50% della total supply di PAX. Nel contempo, la stablecoin ad esserlo forse un po’ meno sarebbe proprio Tether, visto che è custodita “solo” per il 90% dai top 1000 wallet.

Come spiega Longhash, per top 1000 indirizzi si intendono i primi address – e quindi di fatto wallet – del network a holdare i token della blockchain a cui fanno riferimento.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick