HomeCriptovaluteCos'è Dusk Network (DUSK)? Un approfondimento

Cos’è Dusk Network (DUSK)? Un approfondimento

Da qualche giorno Dusk Network è sbarcato su Binance DEX, la piattaforma decentralizzata per il trading di Binance.

DUSK BEP2 è stato approvato da tutti i validators della Binance Chain con 11 voti positivi su 11. Attualmente è disponibile solo il cambio DUSK/BNB. Il token Dusk è stato listato anche su Ethfinex, Bitfinex e Bittrex.

Dusk Network: di cosa si tratta?

Il network è un’infrastruttura decentralizzata il cui obiettivo è garantire la privacy e la trasparenza delle transazioni e del trasferimento di valore rispettando le leggi e le norme vigenti. Dusk consente inoltre la creazione di zero-knowledge dApp.

Il network si basa su un nuovo algoritmo di consenso noto come SBA (Segregated Byzantine Agreement) che permette di validare i dati degli utenti sulla blockchain. SBA è una soluzione alternativa ai più noti PoW e PoS, garantisce la decentralizzazione, permette di prevenire i fork, è più efficiente ed è maggiormente incline a garantire la privacy.

Per quanto riguarda la protezione da attacchi come Sybil Dusk si basa sul Proof-Of-Blind-Bid (anche noto come Proof-Of-Sealed-Bid). Un attacco Sybil è una tipologia di minaccia contro sistemi online, in cui una persona cerca di assumere il controllo del network creando diversi account, nodi o computer.

Nel mondo delle criptovalute può essere condotto da una persona che gestisce diversi nodi all’interno di un network. L’obiettivo dell’attacco consiste nel mettere in minoranza i nodi onesti di un network creando sufficienti identità false (o identità Sybil).

Alla base di Dusk c’è un framework programmabile chiamato XSC (Confidential Security Contract).

Diverse blockchain trattano la privacy come un problema secondario altre invece, come Monero o Zcash, la considerano la cosa più importante ma hanno diversi problemi di adozione a causa dei regolatori che le osteggiano. Il network ambisce a diventare il primo sistema crypto che riesce a conciliare la privacy delle transazioni con i paletti imposti dai regolatori.

Ecco un riassunto delle principali caratteristiche del network Dusk:

dusk network

Al termine dello scorso anno si è chiusa la fase di ICO e il team, nonostante il mercato bearish, è riuscito a raccogliere oltre 8 milioni di dollari. Il codice sorgente è disponibile su GitHub mentre il whitepaper può essere scaricato dal sito ufficiale.

Matteo Gatti
Matteo Gatti
Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Segue con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrive anche di Linux su LFFL.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick