HomeTradingPrezzo Bitcoin: oggi finalmente su

Prezzo Bitcoin: oggi finalmente su

Dopo qualche giorno preoccupante, oggi il prezzo di bitcoin è di nuovo su e la giornata è caratterizzata da una prevalenza di segni verdi, con l’85% delle criptovalute sopra la soglia della parità. 

Read this article in the English version here.

bitcoin oggi su
Fonte: COIN360.com

Tornano a farsi vedere anche rialzi a doppia cifra dopo aver toccato il fondo nella giornata di ieri. 

Si nota in particolare il rialzi del bitcoin che torna a puntare i 10.700 dollari, rialzo a doppia cifra dai minimi di ieri anche per Ethereum che segna un +15%. 

Grafico Ripple by Tradingview

Anche Ripple registra un rialzo del +10%, dovuto alle ricoperture dopo che XRP è andato a sfiorare i 29 centesimi di dollaro, i minimi degli ultimi sette mesi.

Grafico Cosmos by Tradingview

Tra i maggiori rialzi di giornata si fa notare anche quello di Cosmos (ATOM) che, dopo il fondo toccato nella notte di ieri, recupera il 25%. Cosmos ieri ha testato i minimi degli ultimi 4 mesi e ora invece sale del 15%. 

Tra le migliori di giornata emerge ICON (ICX) che sale del 21% dai minimi di ieri mattina. 

Reagisce molto bene 0x (ZRX) che sembra aver superato le problematiche della rete sopraggiunte nelle ultime ore. 0x con l’affondo di ieri ha visto i prezzi andare a ridosso dei 20 centesimi, livelli più bassi dall’inizio del 2019 e i minimi storici assoluti. 

Nonostante la prevalenza di segni positivi, si fa notare il ribasso di Crypto.com Chain (CRO) che scende del 5%. Anche Chainlink (LINK) dopo i forti rialzi delle scorse settimane cerca di consolidarsi tra i 2,5-3 dollari e oggi scende di circa il 2%.

La capitalizzazione torna a salire sfiorando i 290 miliardi di dollari, con volumi che non sono particolarmente elevati. Nelle ultime 24 ore si registrano scambi inferiori agli 80 miliardi di dollari. 

In questa fase continua a farsi notare la forza e il comportamento del bitcoin. Bitcoin oggi guarda in su andando a sfiorare la dominance del 67%, livelli abbandonati a marzo 2017. Ciò dimostra che in questa particolare fase di debolezza delle altcoin che non riescono a mantenere stabilità, il prezzo di bitcoin mostra sicurezza.

La dominance di Ethereum scivola sotto l’8,5%, mentre Ripple prova a mostrare una leggera tenuta, salendo di pochi decimali e portandosi poco oltre il 4,5%.

Grafico bitcoin by Tradingview

Oggi su il prezzo bitcoin (BTC)

Bitcoin, dopo aver accusato un ribasso del 25% dai massimi del 10 luglio, sale su oggi di circa il 12% dai minimi di ieri mattina andando a testare gli 11.000 dollari nel corso della notte. 

Al momento il prezzo di BTC dimostra una tenuta dei minimi di luglio, provando a stabilire e formare una solida base da cui poter innescare il rialzo. È ancora presto per poter valutare questo rimbalzo. 

È necessario attendere il consolidamento di area 9.800-10.000 dollari. Una violazione al ribasso potrebbe innescare una speculazione ribassista con target in area 9.200-8.800 dollari.

Per spazzare via definitivamente queste nubi minacciose, in linea con l’impostazione del ciclo bimestrale iniziato dai minimi della seconda settimana di giugno è necessario per BTC riprendere quota 12.000 punti, livelli distanti 1.000-1.500 dollari dagli attuali.

Grafico Ethereum by Tradingview

Prezzo Ethereum (ETH)

L’affondo registrato nelle ultime 48 ore ha riportato i prezzi di Ethereum a testare un ex livello di resistenza che alla metà di maggio aveva innescato una forte corsa rialzista spingendo i prezzi fino ai massimi dell’anno raggiunti il 26 giugno in area 363 dollari.

Il ribasso degli ultimi 2 giorni fa perdere circa il 45% al prezzo di Ethereum andando a testare la soglia psicologica dei 200 dollari.

Per Ethereum è necessario nelle prossime ore confermare questo rimbalzo e la tenuta dei 230 dollari, livelli dove stanno oscillando ora i prezzi, per poter poi aggredire i 275-280 dollari. È questa l’area che darebbe le prime indicazioni rialziste. Al contrario, un affondo sotto i 200 dollari proietterebbe i prezzi al test dei 170-155 dollari. 

Al momento per Ethereum la tendenza rialzista è terminata su base bimestrale e rimane in linea con la chiusura del ciclo bimestrale iniziato dai minimi del 9 giugno e che potrebbe concludersi alla fine di luglio.

È un momento delicato per Ethereum, ed è necessario attendere le conferme dei prossimi giorni.

 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick