HomeBlockchainEthereum Classic vuole favorire lo sviluppo delle dApp

Ethereum Classic vuole favorire lo sviluppo delle dApp

Un tweet sul profilo ufficiale di Ethereum Classic ha rivelato che stanno lavorando alla semplificazione dello sviluppo di dApp. 

Read this article in the English version here.

Il tweet condivide un video pubblicato su YouTube in cui si parla dell’iniziativa di Zane Starr di ETC Labs relativa ad OpenRPC e a Jade Service Runner per lo sviluppo di dApp su Ethereum Classic (ETC).

ETC era nato da un fork di Ethereum nel luglio del 2016, quando alcuni membri della community di Ethereum si rifiutarono di accettare un fork e decisero di portare avanti la versione originale pre-fork, chiamandola per l’appunto Ethereum Classic. 

Per questo motivo i due progetti da allora hanno seguito percorsi di sviluppo differenti, tanto che ad oggi su Ethereum Classic ci sono ancora pochissime dApp

Questa iniziativa di Zane Starr mira a rinnovare l’ecosistema esistente di ETC, sviluppando nuove funzionalità per fornire soluzioni per ridurre la complessità e i problemi per gli sviluppatori di dApp.

Per far ciò, gli sviluppatori si stanno servendo di Jade Service Runner (JSR), un gestore di servizi che offre servizi di demonizzazione ed installazione per migliorare le funzionalità, aiutandoli ad accedere a servizi gestiti localmente dagli utenti.

Per gli sviluppatori di Ethereum Classic è una soluzione comoda perché, ad esempio, aiuta ad ottenere ulteriori informazioni senza dover chiedere all’utente più volte tutti i dettagli. 

La roadmap di sviluppo di ETC, infatti, include la creazione di nuovi strumenti che serviranno agli sviluppatori per poter operare efficacemente con servizi decentralizzati.

Una di queste soluzioni è una rete peer-to-peer di servizi di hosting che consentirà ai programmatori di passare dall’infrastruttura locale dell’utente ad altri servizi in modo flessibile.

Per ridurre la complessità dell’integrazione di questi nuovi strumenti il team di sviluppo di ETC vorrebbe introdurre attributi sotto forma di pulsanti facilmente comprensibili e facili da usare. Questo dovrebbe rendere più semplice per gli sviluppatori creare ed utilizzare nuovi sistemi decentralizzati come le dApp.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick