HomeCriptovaluteFacebook: i consumatori chiedono di boicottare la “crypto” Libra

Facebook: i consumatori chiedono di boicottare la “crypto” Libra

Un gruppo di difesa dei consumatori ha chiesto alle 28 aziende – tra cui VISA, Mastercard, Uber e molti altri ancora – che hanno deciso di appoggiare la “crypto” di Facebook, Libra, di abbandonare il progetto.

Read this article in the English version here.

“In qualità di rispettati membri delle comunità economiche, finanziarie, tecnologiche, e della società civile, vi invitiamo a ritirarvi collettivamente dal progetto Libra. Il raggiungimento di un obiettivo lodevole non dovrebbe essere compromesso da un progetto i cui obiettivi sono di fatto poco chiari e la cui struttura di leadership si basa sulla paura”

Questo quanto spiega in una lettera aperta stilata da Open Market Institute, un gruppo di difesa dei consumatori americani.

“Siamo consapevoli che Facebook è un’azienda potente e che ha in parte generato un sentimento di paura con la sua posizione dominante sul mercato. Ma se vi ritirerete collettivamente dal progetto, sarà il segnale che la nuova era del denaro digitale sarà basata su regole eque e su una deliberazione democratica, e non su intimidazioni da parte dei potenti”.

La lettera fa seguito all‘audizione di David Marcus presso il Congresso U.S. e menziona tutti i dubbi posti in essere dagli stessi senatori, tra cui la poca fiducia nella sicurezza e privacy di Facebook e il problema del riciclaggio di denaro.

Inoltre, rimane un punto oscuro e sempre più criticato il fatto che Libra possa essere strettamente collegata a Facebook:

“Facebook vuole presentarsi come una delle tante voci dell’Associazione Libra. Questo stratagemma non inganna nessuno, c’è un motivo per cui le commissioni del Congresso stanno cercando risposte dai funzionari di Facebook. Ad ogni modo, visto che avete approvato questo progetto con i vostri marchi, Facebook sta parlando, almeno in parte, a vostro nome”.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick