HomeCriptovaluteLa criptovaluta di Facebook "Libra" può essere usata dai terroristi

La criptovaluta di Facebook “Libra” può essere usata dai terroristi

In riferimento alle recenti audizioni, il governo degli Stati Uniti è molto preoccupato per quanto riguarda le criptovalute, inclusa Libra di Facebook, in quanto le considera un problema di sicurezza nazionale. In una conferenza stampa della scorsa settimana, il Segretario Steven Mnuchin ha dichiarato che il Dipartimento del Tesoro americano ha seri problemi di sicurezza per quanto riguarda l’uso improprio di Libra da parte di terroristi, contrabbandieri e riciclatori di denaro sporco. Tale dichiarazione non sorprende affatto, tuttavia ha chiaramente influenzato il loro punto di vista.

Read this article in the English version here.

Contesto

Nel giugno 2019 Facebook ha annunciato il lancio della propria criptovaluta denominata “Libra”, la cui gestione sarà affidata nel 2020 alla Libra Association, un’associazione senza scopo di lucro con sede in Svizzera. È ovvio che l’asset digitale non può essere controllato da Facebook, come viene menzionato nel loro white paper.

 A gestirlo saranno giganteschi stakeholder, tra cui Visa, PayPal, MasterCard, Uber, Spotify e Stripe. Facebook ha pensato di mantenerla come una sussidiaria redditizia. Calibra sta sviluppando il wallet digitale per lo scambio e la conservazione della criptovaluta Libra.

A seguito della pubblicazione del whitepaper contenente i dettagli summenzionati, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha evidenziato che il governo statunitense nutre gravi preoccupazioni per quanto riguarda il riciclaggio di denaro sporco e la protezione dei consumatori e ha incaricato un team di verifica in collaborazione con la banca centrale. Anche altri funzionari di Washington sono stati invitati a chiarire ulteriormente il progetto.

La maggior parte dei membri del congresso di entrambe le holding party hanno sollevato domande sui motivi del lancio. Hanno anche chiesto alle parti interessate di ritardare il lancio come espansione incontrollata per estendere la portata nella vita degli utenti.

Motivi

Senza dubbio possiamo capire il motivo per cui i funzionari statunitensi sono così opposti nei confronti di una nuova minaccia digitale nei confronti della loro sicurezza nazionale. In risposta alle preoccupazioni dello stato è stata convocata una conferenza stampa dopo che il Presidente Donald Trump ha rilasciato una dichiarazione su Twitter in cui afferma di non essere un fan delle criptovalute, suggerendo al management di Facebook di lanciare Libra l’anno prossimo. 

Dopo di che, il prezzo di bitcoin è sceso bruscamente in seguito alle sue critiche. Un record: la valuta digitale più preziosa e più importante del mondo è scesa a 9.872 dollari, l’apertura più bassa del 10% di quella settimana che rende gli investitori come Premium Jackets riluttanti alle criptovalute.

Quindi, il governo degli Stati Uniti non è a suo agio con il lancio della valuta di Facebook. Il segretario del Tesoro americano Steven Mnuchin ha concluso la dichiarazione dicendo:

Hanno molto lavoro da fare in questo senso”.

Mnuchin ha inoltre aggiunto:

Gli Stati Uniti accolgono con favore l’innovazione responsabile, comprese le nuove tecnologie che possono migliorare l’efficienza del sistema finanziario e ampliare l’accesso ai servizi finanziari. Tuttavia, il presidente ha delle preoccupazioni per quanto riguarda bitcoin e le criptovalute, queste sono preoccupazioni legittime su cui abbiamo lavorato per un lungo periodo di tempo“.

Trama

Con la caduta del valore delle criptovalute nel mercato statunitense e in relazione a tutte le critiche e la riluttanza del funzionario statunitense, Facebook ha comunicato ai canali di informazione quanto segue:

Abbiamo previsto un feedback critico da parte di autorità di regolamentazione, banche centrali, legislatori di tutto il mondo per poter avere tali discussioni“. 

Hanno inoltre dichiarato di aver annunciato il lancio della criptovaluta di Facebook Libra un anno prima della data prevista per il lancio.

Dopo di che, il responsabile del wallet digitale di Facebook, David Marcus, è stato chiamato a testimoniare davanti al comitato. Ha già affrontato le preoccupazioni sollevate dalla commissione bancaria del Senato degli Stati Uniti in una lettera la scorsa settimana. Inoltre, il Comitato per i servizi finanziari della Camera ha organizzato la sua audizione sul tema Libra. Marcus ha concluso dicendo: “Facebook ha bisogno di governi, banche centrali e autorità di regolamentazione coinvolte per lanciare correttamente l’asset digitale, non possiamo farlo da soli“.

In seguito alla dichiarazione, Mnuchin è stato rassicurato, data la trasparenza di tutti gli utenti della criptovaluta, che ogni cittadino americano è tenuto a implementare le stesse misure di protezione contro il terrorismo e il riciclaggio di denaro come le altre istituzioni finanziarie.

Per quanto riguarda Libra di Facebook e altri sviluppi nelle criptovalute, il nostro obiettivo principale è quello di mantenere l’integrità del nostro sistema finanziario e proteggerlo dagli abusi”, ha detto. “Non permetteremo ai fornitori di servizi di risorse digitali di operare nell’ombra“.

La via da seguire

Gli esperti finanziari del King Essay credono che Facebook si sia preparato dietro le quinte per questa sorpresa, poiché era evidentemente e probabilmente pronto a soddisfare gli standard richiesti da parte del Dipartimento del Tesoro statunitense e del Presidente. Entrambi sono preoccupati perché vedono le criptovalute come asset altamente volatili.  

Facebook è stato poi ascoltato al Senato e ha accettato di rinviare il lancio di Libra a quando tutte le questioni normative e le preoccupazioni vengono affrontate. 

Di conseguenza, Facebook sta bloccando i processi di lancio e il funzionario governativo statunitense sta preparando una via d’uscita per introdurre le criptovalute nel modo più sicuro possibile per allontanarle dalle prospettive globali.

Liza Brooke
Liza Brooke
Liza Brooke è un'esperta di marketing che attualmente lavora come content writer per Crowd Writer. Ha una lunga esperienza nella ricerche e pubblica sempre contenuti di valore. Ama rimanere aggiornata con gli ultimi trend del marketing e dell'economia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick