HomeTradingMercato crypto in recupero dopo la tempesta di ferragosto

Mercato crypto in recupero dopo la tempesta di ferragosto

Dopo aver subito il gavettone di Ferragosto, registrando la giornata più ribassista dell’ultimo mese, il mercato crypto è in recupero.

Il fine settimana appena concluso ha registrato un buon recupero dell’intero settore con rialzi anche a doppia cifra dai livelli di venerdì, come per Ethereum e Ripple che tentano di allontanarsi dalle paludi dei minimi di periodo.

Uno scatto di reni che si riflette sulla ripartenza di questa nuova settimana che registra oltre il 75% di segni sopra la parità.

bitcoin prezzo
Fonte: https://coin360.com/

Tra le Big bisogna scendere sino alla 21a posizione occupata da Cosmos (ATOM) per trovare il primo segno rosso (-0,5%). Tra i migliori rialzi di giornata si registrano quelli di Bitcoin SV (BSV) e Bitcoin Diamond, rispettivamente sopra il 6%, seguiti da Binance (BNB), Dogecoin (DOGE), Chainlink (LINK), Lisk (LSK) e BitTorrent (BTT), tutte sopra il 4%. Tra le meno conosciute oggi salgono sul podio delle migliori Aurora (AOA) e Japan Content Token (JCT) che volano oltre il 10% dai livelli di domenica mattina.

Il rimbalzo dei prezzi delle ultime 48 ore aumenta il saldo positivo del mese di agosto per Bitcoin con una performance di oltre il 6% dai livelli del 1° agosto. Tra le Top10 riescono a mantenere il segno positivo anche Binance (+8%) e Monero (+6%). Oscilla attorno alla parità la performance di Bitcoin Cash (BCH), mentre Ripple (XRP) evidenzia la peggiore discesa delle ultime tre settimane con un ribasso che si spinge oltre il 20%.

La capitalizzazione recupera i 280 miliardi di dollari, con il bitcoin che continua a padroneggiare con la dominance del 68%, pari ad oltre $191 miliardi. Il rimbalzo dei prezzi delle ultime ore permettono sia ad Ethereum (+7,8%), sia a Ripple (+4,5%) di riconquistare i livelli precedenti alla discesa di Ferragosto. La pericolosa discesa degli ultimi giorni che ha visto i prezzi di Litecoin (LTC) perdere il 50% dai massimi di metà giugno, dirigendosi pericolosamente a testare il supporto dei 70 dollari, il livello più basso degli ultimi quattro mesi, registra un aumento dei volumi di scambio con oltre 600 milioni nelle ultime 24 ore. 

bitcoin prezzo
Grafico Bitcoin by TradingView

Bitcoin (BTC)

Il rialzo delle ultime ore vede i prezzi riportarsi oltre quota 10800 dollari, recuperando tutto il ribasso subito gli ultimi cinque giorni. Un buon recupero che dovrà trovare conferme nelle prossime ore consolidando il movimento oltre i 10400 dollari. La rottura della trendline dinamica non ha causato l’affondo sotto i 9200 dollari catalizzando ulteriormente speculazione ribassista. Per considerare terminato il ribasso è necessario recuperare quota 11200-11500 nei prossimi giorni. In caso contrario sarà meglio attendere ulteriori conferme sopra i 10 mila dollari.

bitcoin prezzo
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Il recupero di oltre il 15% dai minimi di Ferragosto spinge nuovamente i prezzi sopra la soglia psicologica dei 200 dollari. Il test della trendline dinamica avvenuto in area 175 dollari, che da oltre sei mesi delimita il confine dell’attuale trend rialzista, ha visto il ritorno degli acquisti. E’ necessario consolidare ulteriormente la tendenza di queste ultime ore e rivedere i prezzi oltre area 225 sostenuti dai volumi. Sarebbe questo un primo, vero segnale di reazione e di sveglia per un Toro in ritirata da circa due mesi. Un affondo sotto i 175 dollari, infatti, provocherebbe possibili discese sino al prossimi livello di supporto di lungo periodo posto in area 155 dollari, livello abbandonato lo scorso aprile.      

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick