HomeBlockchainLa FINMA approva nuovi servizi finanziari blockchain

La FINMA approva nuovi servizi finanziari blockchain

Poco fa la FINMA, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari in Svizzera, ha comunicato di aver concesso per la prima volta un’autorizzazione bancaria e un’autorizzazione al commercio di valori mobiliari a due nuovi fornitori di servizi finanziari blockchain.

Nel comunicato possiamo leggere un breve preambolo su come i modelli commerciali che si basano sulla tecnologia blockchain non devono sottrarsi alla regolamentazione, soprattutto per le disposizioni che riguardano la lotta contro il riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, chiaro riferimento alle procedure KYC (Know Your Customer) e AML (Anti-Money Laundering). 

Nel documento della FINMA si ribadisce inoltre che la lotta al riciclaggio di denaro è efficace solo tramite identificazione di chi effettua le transazioni, in modo tale da controllare le parti in causa.  

Ad ogni modo, oggi la FINMA ha accordato ben 2 autorizzazioni, una alla SEBA Crypto SA, banca che ha lo scopo di creare un ponte tra gli asset digitali e quelli tradizionali, ed un’altra autorizzazione alla Sygnum Ltd, che si occupa della gestione e del trading di asset digitali come bitcoin ed il franco digitale (CHF). 

Da ricordare infine che anche in passato la FINMA ha concesso l’autorizzazione ad una banca crypto e ad un fondo di gestione patrimoniale, sempre in ambito crypto. 

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick