HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin (BTC) perde fino al 18%. Un crollo previsto?

Bitcoin (BTC) perde fino al 18%. Un crollo previsto?

Bitcoin (BTC) è sceso ancora e questa volta in doppia cifra: in meno di un’ora, il crollo ha portato ad una perdita di circa il 18% e gli ha fatto raggiungere i 7800 $, un livello che non veniva toccato dall’11 giugno di quest’anno.

Secondo i dati provenienti da Rek.to, l’exchange BitMEX ha liquidato contratti per un controvalore di oltre 719 milioni di dollari in 24 ore, mentre analizzando il timeframe di un’ora si parla di circa 383 milioni di dollari.

bitcoin btc crollo

Il lancio di Bakkt non ha suscitato l’effetto desiderato dalla crypto community per quanto riguarda bitcoin (BTC), la criptovaluta stava perdendo oltre il 10% considerando le 24 ore mentre diverse opzioni su BTC scadranno il 27 settembre, avvenimento che storicamente ha sempre esercitato una tendenza negativa sul prezzo di questo asset.

Le altcoin non se la passano di certo meglio: tra le peggiori vi sono sicuramente EOS, Ethereum Classic (ETC), Tron (TRX) e BNB che hanno segnato in negativo una cifra che si aggira tra il 20% e il 40%. Tuttavia la dominance di bitcoin (BTC), nonostante il crollo, rimane abbastanza alta, attorno al 69%, indice del fatto che sta ancora guadagnando terreno e che l’alt season potrebbe non essere ricominciata.

Secondo i dati provenienti da GoogleTrends, l’interesse per Bitcoin sta diminuendo gradualmente, rispetto al picco avvenuto tre mesi fa. Le ricerche vengono effettuate oggi sono circa un quinto rispetto a 90 giorni fa e, storicamente parlando, l’aumento di interesse per un asset finanziario avviene quando cresce di valore, viceversa, in questo caso, il continuo crollo di bitcoin (BTC) corrisponde perfettamente con i dati analizzati da Google.

google trends bitcoin btc crollo

Anche i volumi sono calati notevolmente, si parla di circa 14 miliardi di dollari, senza considerare la giornata di ieri che ne conta circa 22, contro i 50 miliardi di neppure tre mesi fa. Allo stato attuale, CoinMarketCap non mostra alcuna criptovaluta in positivo, in una sola giornata sono stati bruciati oltre 40 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Marvin Chebbi, un utente di twitter, ha ricordato come il mancato triangolo discendente non significhi necessariamente la fine di una corsa al bull market:

https://twitter.com/marvinchebbi/status/1176548492027863041?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1176548492027863041&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.newsbtc.com%2F2019%2F09%2F24%2Fbitcoin-collapses-under-9000-falls-out-of-triangle%2F

Stefano Cavalli
Stefano Cavallihttp://www.stefanocavalli.it
Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick