HomeCriptovaluteSIX Swiss Exchange lancia i crypto ETP

SIX Swiss Exchange lancia i crypto ETP

La borsa di Zurigo, SIX Swiss Exchange, sta per lanciare un nuovo ETP basato sulle crypto.

Il prodotto è stato elaborato dalla società fintech Amun e dal servizio crypto Bitcoin Suisse. Si tratterà di un exchange-traded product (ETP) denominato in franchi svizzeri, sarà chiamato Amun Bitcoin Suisse BTC/ETH exchange-traded product (ETP) ed sarà contrassegnato dal ticker ABBA. 

Sarà composto al 90% da bitcoin, e per il restante 10% da ethereum. In questo modo gli investitori avranno accesso al 75% dell’intera capitalizzazione di mercato delle criptovalute, ma visto che ABBA sarà scambiabile sulla borsa di Zurigo, ovvero sulla piattaforma di SIX Swiss Exchange, consentirà agli investitori svizzeri di aggiungere BTC ed ETH al proprio portafoglio utilizzando direttamente i loro broker o le banche convenzionali. 

L’ETP risulta emesso da una società svizzera, depositato in Svizzera e quotato alla borsa svizzera. 

Inoltre, sarà basato su un supporto fisico, e completamente collateralizzato: per ogni BTC e ETH acquistato all’interno dell’ETP ci sarà un pari importo di token BTC e ETH archiviato in modo sicuro nel Bitcoin Suisse Vault. 

ABBA è emesso da Amun e gestito tramite la piattaforma Amun Onyx, la principale piattaforma di emissione e amministrazione per i prodotti scambiati in criptovaluta in Svizzera. 

Bitcoin Suisse invece fornisce la custodia delle criptovalute tramite la soluzione Bitcoin Suisse Vault. 

Il responsabile dei servizi e dei prodotti istituzionali di Bitcoin Suisse, Lothar Cerjak, ha dichiarato: 

“Siamo entusiasti di lanciare il nostro primo prodotto scambiato, parte della nostra gamma di servizi in continua espansione. Insieme ad Amun, condividiamo il forte desiderio di essere pionieri delle nuove possibilità nella crypto-finanza, realizzate con i più alti standard di tecnologia e servizio che Bitcoin Suisse offre fin dal 2013”. 

Il co-fondatore e CEO di Amun, Hany Rashwan, ha aggiunto: 

“L’Amun Bitcoin Suisse BTC / ETH ETP è stato progettato per gli svizzeri dagli svizzeri, per rispondere all’esigenza di un ETP denominato in franchi svizzeri. Rappresenta un modo unico per gli investitori di aggiungere le due principali criptovalute al proprio portafoglio tramite un prodotto regolamentato elencato su SIX e supportato da un depositario con sede in Svizzera. Questo prodotto evidenzia ulteriormente la posizione di leadership della Svizzera nello spazio crittografico, in cui Amun è in grado di lavorare a stretto contatto con l’exchange e le autorità per creare prodotti finanziari regolamentati, convincenti e di livello istituzionale”. 

Tempo fa sempre Amun aveva lanciato, in collaborazione con Bitcoin.com e quindi Roger Ver, gli ETP su Bitcoin Cash.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick