HomeCriptovaluteUna partnership tra Binance e Amun per gli ETP su BNB

Una partnership tra Binance e Amun per gli ETP su BNB

È stata oggi annunciata una nuova partnership tra Amun e Binance per lanciare il primo ETP al mondo basato su Binance Coin (BNB). 

L’ETP viene emesso sulla borsa svizzera di Zurigo SIX, ha come ticker ABNB e replica il prezzo di BNB. La sua negoziazione inizia oggi stesso. 

ABNB è emesso da Amun AG e amministrato tramite la piattaforma Amun Onyx. 

Amun AG è una società svizzera leader nell’emissione di Exchange-Traded Products (ETP) basati su criptovalute. Dopo aver emesso il primo ETP basato su BCH, ed uno basato al 90% su BTC ed al 10% su ETH, ora è la volta di Binance Coin. 

In totale ad oggi Amun ha emesso otto ETP basati su criptovalute, con l’obiettivo di:

“colmare il divario tra il mondo finanziario tradizionale e l’infrastruttura basata su blockchain”.

In realtà, le due società rivelano che questo è solamente un primo passo per una partnership più ampia, con l’obiettivo di lanciare nuovi prodotti innovativi “che contribuiscano alla transizione globale verso le criptovalute”. 

Binance Coin ormai è il token nativo della Binance Chain, è all’ottavo posto tra le criptovalute con maggiore capitalizzazione di mercato al mondo, ed attualmente ha un valore più che triplicato rispetto a quello di inizio anno. 

A luglio del 2017, poco dopo il suo lancio, il valore era di poco superiore agli 0,1 dollari e durante la bolla speculativa di fine 2017/inizio 2018 arrivò fino a superare i 24 dollari. Poi a dicembre 2018 è sceso fino a circa 4,5 $, per poi risalire a giugno 2019 fino a sfiorare i 40 $. Oggi vale circa 18 $, con una market cap di circa 2,9 miliardi di dollari. 

ABNB sarà un ETP con ​​una struttura finanziaria tradizionale, così da renderlo accessibile all’ampio mercato retail ed istituzionale. In questo modo i clienti di SIX Swiss Exchange possono aggiungere un’esposizione BNB ai loro portafogli azionari con la stessa facilità con cui acquistano azioni. 

Il CEO di Binance, Changpeng CZ Zhao, ha dichiarato:  

“La nostra collaborazione con Amun nel lancio dell’ETP basato su BNB  fornirà agli investitori una nuova classe di attività regolamentata con una dimensione unica per i token di utilità, rendendoli più accessibili e affidabili attraverso l’infrastruttura finanziaria tradizionale. Ciò fornirà agli investitori tradizionali l’accesso a un’esposizione diversificata e al mercato globale delle criptovalute e dei suoi prodotti innovativi”.

Il CEO di Amun, Hany Rashwan, ha aggiunto: 

“È stato fantastico assistere alla rapida ascesa di Binance dal suo lancio nel 2017 alla posizione di leader di oggi. Siamo così entusiasti di collaborare con il più grande exchange di criptovalute al mondo per rendere il loro token nativo accessibile agli investitori istituzionali e al dettaglio in un prodotto negoziato in borsa sicuro, economico e regolamentato”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick