HomeCriptovaluteBitcoinChina Merchant Bank compra un wallet bitcoin

China Merchant Bank compra un wallet bitcoin

La China Merchant Bank avrebbe investito in BitPie, un wallet bitcoin cinese con una lunga storia alle spalle e molti utenti. 

Questo è quello che riferisce su Twitter Dovey Wan, fondatrice di Primitive Crypto. 

Secondo Wan, la China Merchant Bank, una banca cinese con sede nel distretto di Futian, a Shenzhen, fondata nel 1987 e prima banca commerciale cinese interamente posseduta da privati, avrebbe annunciato ufficialmente un investimento in BitPie, un wallet non-custodial multivaluta che supporta BTC, ETH, EOS, USDT ed altre criptovalute, leader nel suo settore in Cina. 

Probabilmente non è un caso che questo annuncio sia avvenuto dopo che nei giorni scorsi il Presidente cinese Xi Jinping ha definito ufficialmente l’uso della blockchain un importante passo in avanti per l’innovazione.

In altre parole, pare che la Cina stia abbandonando ogni remora nei confronti di queste innovazioni. Infatti, il ban nei confronti delle criptovalute non ha funzionato e la stessa Banca Centrale poco tempo fa ha iniziato a valutare anche i lati positivi di bitcoin. 

Anzi, secondo quanto riferisce su Twitter un trader cinese, persino la TV di stato cinese ha spiegato ai propri spettatori le basi di bitcoin, definito come la “prima applicazione della blockchain”, durante un recente programma mandato in onda su CCTV. 

La Cina sta valutando l’utilizzo delle tecnologie legate a blockchain non solo per la cosiddetta finanza digitale, ma anche per l’Internet of Things, la produzione intelligente, la gestione della supply chain, il trading di risorse digitali e ad altri settori. 

Quello che stupisce però è il cambio di atteggiamento nei confronti di bitcoin, forse dovuto anche al progetto di lanciare una valuta digitale cinese. 

Ad esempio, anche quando fu il Venezuela a lanciare la sua valuta digitale ufficiale, il Petro, il Paese rimosse ogni ostacolo alla circolazione delle criptovalute e questo fa presumere che in Cina forse stia accadendo qualcosa di simile. 

Inoltre, da poco si è scoperto che molti cinesi stanno iniziando ad utilizzare Tether dollar (USDT) al posto del dollaro americano (USD) per effettuare pagamenti internazionali, grazie al fatto che le transazioni in USDT, a differenza di quelle in USD, non sono censurabili.

Questo cambio di atteggiamento della Cina nei confronti del mondo crypto sembra stia anche avendo un effetto positivo sul prezzo di bitcoin e delle criptovalute in generale, visto che il mercato cinese è potenzialmente un mercato immenso per questi asset.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick