HomeBlockchainLa lista aggiornata dei libri sulla blockchain e AI

La lista aggiornata dei libri sulla blockchain e AI

Nel settore blockchain, altamente tecnologico e puramente digitale, dimentichiamo che un supporto fisico come i libri possono fare la differenza nell’ampliare la conoscenza.

In effetti, la maggior parte di coloro che si avvicinano a questo mondo lo hanno fatto in maniera virtuale, interfacciandosi con un computer ed una connessione dati, che ha permesso di leggere su siti e blog dell’invenzione della blockchain e delle crypto. 

Il tutto è partito proprio da poche pagine, il famoso whitepaper di bitcoin, che da poco ha celebrato i suoi 11 anni, in cui Satoshi scriveva nero su bianco il futuro dei pagamenti elettronici e della blockchain più longeva fino a questo momento. 

Ovviamente dobbiamo tenere a mente che ci sono moltissimi progetti, oltre 5000, e tanti protocolli diversi, poco meno di 1000, quindi prenderemo solo libri fisici e digitali, che riguardano le blockchain più famose.

Bitcoin (BTC) 

Parlando di bitcoin, per quanto possa sembrare semplice il suo linguaggio di programmazione e script, quello che c’è dietro è molto di più di semplici transazioni e comprende una vera e propria rivoluzione e cambio di paradigma nel mondo economico, grazie all’eliminazione del concetto di fiducia.

Considerando la longevità del progetto, bitcoin vanta numerose pubblicazioni. Abbiamo selezionato 3 libri tra loro piuttosto complementari: 

Mastering Bitcoin: Programming the Open Blockchain

 Bitcoin: Dalla teoria alla pratica

The Bitcoin Bible

Cardano (ADA)

Per quanto questa blockchain sia ancora in evoluzione, pensiamo al prossimo aggiornamento per introdurre la PoS (Proof of Stake), può vantare un piccolo libro di 129 pagine, in cui viene spiegato il linguaggio di programmazione Plutus, che serve per sviluppare smart contract su questa blockchain. 

Plutus: Writing reliable smart contracts

Ripple (XRP)

Per quanto riguarda Ripple (XRP), non c’è molto anche se qualcosa a livello embrionale la possiamo trovare nel piccolo libro di 80 pagine di un autore indipendente, che cerca di spiegare le basi del funzionamento del ledger senza andare troppo nei dettagli a livello di sviluppo:

Ripple and XRP for Beginners : The Guide to the XRP-Coin and the Blockchain Technology

Monero (XMR)

Per quanto concerne Monero (XMR), esiste un libro in cui vengono illustrati vari passaggi della blockchain, da quelli semplici a quelli più complessi, in un volume che conta di ben 212 pagine: 

Mastering Monero: The future of private transactions 

Bitcoin Cash (BCH) 

Interessante vedere che per la blockchain di Bitcoin Cash (BCH), nata dal fork di bitcoin, la strada è stata più semplice perché, oltre a partire da una base precedente e conosciuta, è la stessa azienda alle sue spalle, Bitcoin.com, che ha creato la versione digitale di un libro che ne spiega il funzionamento:

Mastering Bitcoin Cash – Build a foundation of knowledge

Ethereum (ETH)

 Per Ethereum possiamo trovare innumerevoli pubblicazioni in merito, anche perché è la blockchain che ha permesso di creare moltissimi progetti e ICO grazie ai suoi smart contract. Impossibile quindi non citare il libro di Antonopoulos:

Mastering Ethereum: Building Smart Contracts and DApps

EOS

EOS non poteva mancare da questa lista, dato che finalmente da poco è stato pubblicato un un libro che parla a 360° della blockchain di EOS, partendo dalle origini e dalla storia dietro il relativo logo, fino ad arrivare alla creazione dello smart contract di Hello World.

Il libro è disponibile sia in italiano che in inglese: 

Mastering EOS: Guida pratica per principianti e non

 Per concludere questa interessante lista di libri su blockchain, possiamo citare anche il libro di Massimo Chiriatti, #Humanless. L’algoritmo egoista, che analizza l’aspetto artificiale di una intelligenza che potrebbe cambiare il mondo sia in positivo che in negativo.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick