HomeBlockchainSicurezzaCardano Gold: uno scam sfrutta il nome della blockchain di ADA

Cardano Gold: uno scam sfrutta il nome della blockchain di ADA

Cardano (ADA) si è vista associare il suo nome a quello di una ICO scam chiamata “Cardano Gold Coin” e così il team ufficiale di Cardano ha prontamente informato gli utenti.

Nel settore della blockchain purtroppo è facile incappare in progetti mirabolanti che promettono grandi guadagni, ma che alla fine si rivelano essere un completo scam per attirare le vittime a cedere le proprie crypto in cambio di token farlocchi.

Altro sistema per attirare le vittime è quello di utilizzare e/o copiare progetti famosi e quindi truffare ed ingannare in piena regola gli utenti, ed è quello che è avvenuto proprio ai danni di Cardano.

Infatti, come possiamo vedere dal sito dedicato, cardanogold.org, che è stato prontamente messo offline, questo permetteva di comprare questa shitcoin e che vantava addirittura membri importanti nel suo team.

Inoltre, basta controllare i profili ufficiali dei membri del team per vedere che si dissociano dal progetto ed avvisano che si tratta di uno scam, come nel caso di Arnab Naskar.

Questa è la dimostrazione lampante di come i criminali utilizzino tutti i mezzi a loro disposizione per poter ingannare le vittime, dato che se nessuno porta alla luce tutti i dettagli o non interagisce con alcuni del team o addirittura con le fonti ufficiali, in questo caso Cardano, è difficile scoprire si tratti di uno scam.

Purtroppo è difficile quantificare in quanti sono cascati nella trappola, anche perché, come detto, il sito è offline; inoltre anche la pagina di GitHub è vuota, a dimostrazione di come con un semplice controllo fosse già possibile si trattasse di uno scam.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick