HomeBlockchainIl corso blockchain dell'università svizzera Supsi

Il corso blockchain dell’università svizzera Supsi

La Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) terrà un corso su blockchain, criptovalute e tecnologie decentralizzate. 

Il master si chiama per l’appunto “MAS in Blockchain, Cryptocurrency and Decentralized Technologies” e si basa su quattro moduli principali che riguardano le basi di queste tecnologie:

  • Introduzione alla Blockchain,
  • Sviluppo di smart contract e casi d’uso,
  • Crowdfunding e regolamentazione,
  • Tecnologie decentralizzate. 

Il corso è stato sviluppato dal Dipartimento di tecnologie innovative della SUPSI in collaborazione con Eidoo, è supportato dalla Camera europea del commercio digitale, ed è rivolto a tutti i laureati con esperienza professionale nell’ambito ICT.

Il settore degli sviluppi legati a blockchain viene considerato uno dei settori più promettenti ed in rapida evoluzione, non solamente nell’ambito delle criptovalute, ma anche per molti altri casi d’uso. 

Questo nuovo settore emergente viene definito come quello delle “tecnologie decentralizzate”, perché rifiuta il tradizionale ricorso agli intermediari cercando di offrire nuove tipologie di garanzie agli utenti per fornire loro controllo e trasparenza completi.

Il master, della durata di un anno accademico e mezzo, si propone di fornire ai futuri professionisti del settore una formazione approfondita per diventare esperti in queste nuove tecnologie, ritenute in grado di cambiare tutti gli aspetti dell’economia digitale, comprese le attività commerciali, l’assistenza sanitaria, l’istruzione, l’intrattenimento e la comunicazione. 

Durante il primo modulo, della durata di 120 ore, verranno poste le basi finanziarie e crittografiche alla base dei concetti di blockchain e criptovalute

Durante il secondo, dedicato agli smart contract e della durata di 240 ore, verranno forniti agli studenti gli strumenti necessari per progettare e sviluppare applicazioni decentralizzate. 

Il terzo modulo, della durata di 84 ore e dedicato al crowdfunding ed alla regolamentazione, affronterà le sfide normative di questi nuovi mercati, ed in particolare quelle legate all’attività dei regolatori, che si trovano a dover affrontare un nuovo settore ancora non completamente regolamentato. 

L’ultimo modulo, dedicato alle tecnologie decentralizzate e della durata di 96 ore, verrà fornita una visione d’insieme del settore, di come i vari elementi interagiscono tra di loro, e delle opportunità che offre.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick