HomeCriptovaluteStable CoinDAI: la stablecoin di MakerDAO supera i 100 milioni

DAI: la stablecoin di MakerDAO supera i 100 milioni

DAI, la stablecoin di MakerDAO ancorata al valore del dollaro americano ha superato i cento milioni di token emessi. 

Quindi ora la sua capitalizzazione di mercato è di poco superiore ai 100.000.000 di USD, visto che la circulating supply è di 100.398.811 DAI. 

A dire il vero è ancora distante per capitalizzazione di mercato da altre stablecoin ancorate al dollaro, come ad esempio Tether, che capitalizza più di 4 miliardi, o USDC, che capitalizza 400 milioni, ma si sta avvicinando ad esempio a TrueUSD, che capitalizza soltanto 173 milioni, e supera abbondantemente Gemini Dollar (GUSD), che si ferma a 4,5. 

I volumi sono ancora limitati, con poco più di 4 milioni di dollari scambiati nelle ultime 24 ore, contro i 26 miliardi di Tether, i 244 milioni di USDC, ed i 173 di TrueUSD, ma vicino ai 4,3 di GUSD. 

Il record è stato raggiunto dopo alcune settimane particolarmente attive dal punto di vista delle nuove emissioni. Fino ad inizio settembre infatti la capitalizzazione di mercato era più o meno stabile poco sopra i 75 milioni, ma a partire da metà settembre ha iniziato a salire, con un vero e proprio piccolo boom a partire da inizio novembre. 

Attualmente risultano essere stati bloccati su MakerDAO 2,2 milioni di ETH per la generazione dei token DAI, con quasi 2.000 transazioni sullo smart contract nelle ultime 24 ore, da parte di più di 1.200 utenti. 

Una conseguenza di questo successo è stata anche l’incremento del prezzo del token MKR, passato da meno di 500 $ a circa 660 $ nel giro di un paio di settimane circa. 

Inoltre anche ETH potrebbe averne in qualche modo giovato, visto che ad esempio negli ultimi 30 giorni il prezzo è rimasto piuttosto stabile attorno ai 185 $

Invece la ragione di questa crescita si deve molto probabilmente alla finanza decentralizzata (DeFi), con il valore complessivo che è salito in due mesi da meno di 500 milioni di dollari a quasi 650

Tuttavia ci sono ancora degli ostacoli, soprattutto normativi, alla diffusione su vasta scala della finanza decentralizzata

In particolare i prestiti erogati in DAI, ad esempio tramite Compound, non sono ancora stati integrati in un quadro normativo chiaro, e questo potrebbe limitarne la diffusione.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick