HomeBlockchainCardano: tra poco lo snapshot per la testnet

Cardano: tra poco lo snapshot per la testnet

Oggi, alle ore 12 UTC, avverrà lo snapshot di Cardano per la cosiddetta testnet incentivata

Questa testnet serve per l’appunto per testare la funzionalità di base dell’era Shelley, ed offre dei veri premi in ADA a chi deciderà di partecipare. Pertanto chi decidesse di prendere parte ai test effettuati sulla Testnet Incentivata potrà ricevere in cambio dei token ADA. 

Per poter dare avvio a questa fase di test è necessario effettuare uno snapshot del saldo UTXO di tutti gli ADA detenuti sui wallet Daedalus e Yoroi. Dopodichè chi volesse prendere parte ai test dovrà recuperare i dettagli di questi saldi e creare un nuovo wallet appositamente pensato per la Testnet Incentivata. 

Una volta creato questo nuovo wallet sarà possibile testare i nuovi strumenti e le nuove funzionalità che verranno implementati nella testnet e guadagnare i premi in ADA. 

Tuttavia, per poter partecipare, è necessario detenere ADA nei wallet Daedalus e Yoroi, pertanto chi volesse prendere parte ai test ed avesse token ADA in altri wallet, deve spostarli sui wallet Daedalus e Yoroi prima delle ore 12 di oggi per poter poi creare l’apposito wallet sulla testnet. 

Infatti, lo snapshot cattura solo gli ADA detenuti sui due wallet di cui sopra, quindi è strettamente necessario spostare le crypto lì prima dello snapshot qualora si volesse partecipare ai test e non si avessero ancora ADA conservati su Daedalus e Yoroi. 

Chi non detenesse ADA in questi wallet al momento dello snapshot non avrà modo di partecipare ai test.  

La Testnet Incentivata consente di testare comportamenti reali, e per questo necessita di premi reali. I possessori di ADA sui wallet della Testnet Incentivata saranno in grado di partecipare ai test attraverso la delega dello stake o gestendo uno staking pool. 

L’obiettivo di questi test è la realizzazione di una rete decentralizzata di partecipanti distribuiti a livello globale. Le informazioni raccolte grazie alla Testnet Incentivata saranno utilizzate per la creazione di un meccanismo di incentivazione equo ed equilibrato, per assicurare una partecipazione della rete affidabile e onesta a lungo nel futuro.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick