HomeCriptovaluteBitfinex: una partnership con Bitrefill per pagamenti con Lightning Network

Bitfinex: una partnership con Bitrefill per pagamenti con Lightning Network

Bitfinex ha annunciato un nuova partnership con Bitrefill che consente ai suoi utenti di effettuare pagamenti in bitcoin con Lightning Network. 

L’exchange ha da poco avviato il proprio nodo LN, mentre Bitrefill fornisce gift card digitali e ricariche pagabili in bitcoin. 

Grazie alla nuova partnership, i clienti di Bitfinex saranno in grado di utilizzare bitcoin come mezzo di pagamento per diversi servizi acquistabili con Bitrefill, come giochi, ristoranti, intrattenimento e viaggi. 

Inoltre, gli utenti potranno anche acquistare gift card di centinaia di rivenditori di tutto il mondo e ricevere immediatamente il relativo codice voucher. 

I pagamenti verranno regolati automaticamente tra Bitfinex e Bitrefill utilizzando un’impostazione del canale LN, che consente trasferimenti istantanei di BTC. 

Per fare ciò le due società utilizzeranno versioni personalizzate di Lightning, aprendo vicendevolmente canali in grado di superare gli attuali limiti ed in modo da consentire un flusso migliore e maggiore affidabilità per gli utenti. 

Le due società da tempo fanno parte di un consorzio del settore che sta esplorando i possibili sviluppi della tecnologia open source per abilitare in futuro le funzionalità legate ai token basate sul protocollo RGB, a sua volta basato su Lightning.

L’obiettivo di Bitfinex è quello di dare il proprio contributo alla costruzione della nuova economia digitale. Una sorta di “chiusura del ciclo” per l’economia circolare in bitcoin. 

Infatti, ora il catalogo di Bitrefill verrà integrato sul sito di Bitfinex, in modo che possa essere messo facilmente a disposizione degli utenti dell’exchange. 

Il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha dichiarato: 

“L’uso di bitcoin come mezzo di pagamento rappresenta una pietra miliare nell’inevitabile percorso verso l’adozione di massa. Ecco perché Lightning Network è così importante. Come exchange, Bitfinex è in prima linea nello sviluppo di soluzioni che utilizzano questa tecnologia. Questa iniziativa con Bitrefill dimostra ulteriormente il nostro impegno nei confronti dell’ecosistema crypto e tutto il gran lavoro che è già stato svolto”. 

Il CCO di Bitrefill, John Carvalho, ha aggiunto: 

“Riteniamo che avere gli scambi di bitcoin su Lightning Network così presto sia fondamentale per preparare la prossima ondata di adozione e costruire un’economia parallela per bitcoin. Questa collaborazione segna una nuova era per il commercio in bitcoin. Continueremo a lavorare a stretto contatto con Bitfinex, e altre aziende, per sviluppare soluzioni e prodotti Lightning che trasformano la vita con le criptovalute in realtà”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick