HomeCriptovaluteCrypto Analisi 2019: IEO, offerte, staking e altro ancora

Crypto Analisi 2019: IEO, offerte, staking e altro ancora

GUEST POST di Marie Tatibouet, CMO di Gate.io. In questo articolo Marie condividerà con The Cryptonomist la sua crypto analisi 2019. 

Il 2019 è stato un anno movimentato per il mondo crypto con alcuni audaci annunci provenienti dagli operatori del settore e dagli enti governativi di tutto il mondo. 

Tuttavia, ciò che ha conquistato la scena è stato l’annuncio del lancio di Libra da parte di Facebook (che però si trova ora ad affrontare questioni regolamentari) e la nuova legge cinese sulle crypto.

Il mercato globale delle criptovalute sta crescendo a una velocità da capogiro. Essere in grado di crescere costantemente basandosi sul comportamento degli utenti è l’unico modo per essere sostenibili per oltre 400 exchange crypto in tutto il mondo. 

Tuttavia, solo pochi di loro hanno un volume di trading reale e competenze tecniche per costruire una forte fiducia nella community. Per esempio, il wash trading globale è stato l’argomento di discussione più importante del 2019, e i dati più precisi dimostrano che organizzazioni come CoinMarketCap e BTI hanno contribuito in parte a contrastare questo problema.

Fonte: https://www.variantmarketresearch.com/public/uploads/report/global-cryptocurrency-market-size-and-forecast-2016-20251.jpg

Che cosa ha funzionato per gli exchange crypto nel 2019

Nel 2019, gli exchange di criptovalute hanno costantemente innovato per attirare gli utenti ma, allo stesso tempo, il processo di trading è diventato sempre più frammentato, aumentando il divario temporale tra i nuovi utenti che diventano utenti a lungo termine.

Esaminiamo cosa ha funzionato per le piattaforme di scambio crypto nel 2019 – strategie scalabili o progetti incentrati sul consumatore, o entrambi.

Che cos’è lo staking?

Lo staking è di default un caso d’uso importante in quanto incoraggia la partecipazione degli utenti, ma è in genere un’azione complicata da eseguire per loro. Il fatto che lo staking offra rendimenti denominati nell’asset che viene messo in stake indipendentemente dalle condizioni di mercato, lo rende un’ottima soluzione per mantenere una posizione lunga con un asset. 

Questi programmi di staking hanno portato guadagni stabili per gli investimenti in criptovalute effettuati dagli utenti. Il vantaggio competitivo è l’alto tasso di interesse annuale che alcuni dei programmi di staking offrono.

Il successo delle IEO

Gli Initial Exchange Offering o IEO sono i nuovi tipi di crowdfunding che hanno conquistato lo spazio all’inizio di quest’anno. Non c’è stato un unico vincitore perché le IEO non si limitano a finanziare progetti, ma sono anche un modo per gli investitori di ottenere un elevato ROI, per cui è fondamentale che le piattaforme di scambio scelgano i progetti giusti. 

I principali siti web di ricerca crypto hanno evidenziato i rendimenti IEO in tempo reale di diversi exchange. Ad esempio, Gate.io Startup ha raccolto oltre 80 milioni di euro con i suoi primi cinque progetti.

Fonte: https://www.investing.com/analysis/ieos-have-raised-14b-this-year-heres-how-the-best-ones-performed-so-far-200433157

Per quanto sembri un gioco “punta in alto o lascia perdere”, ciò che è più importante, a parte la solida strategia di prodotto/piattaforma, il marketing e il coinvolgimento della community, è che gli exchange lavorino sulle caratteristiche extra che potrebbero renderli più attraenti per gli investitori e le startup che cercano di raccogliere fondi. Si spera che ciò avvenga nel 2020.

Margin Trading, l’amplificazione del trading

Il margin trading è diventato un ottimo modo per amplificare i risultati permettendo ai trader di moltiplicare i loro profitti su operazioni di successo. Dal 2014, il mercato del margin trading su bitcoin si è espanso da 10 milioni a 100 miliardi di dollari. Il margin trading ha ricevuto molta attenzione nel 2019, con molti exchange che hanno introdotto la funzione.

Nel margin trading, i profitti per gli utenti possono variare da 2:1 e 100:1, offrendo una molteplicità di possibilità sia per i profitti che per le perdite. Di conseguenza, la funzionalità è consigliata ai trader avanzati, in quanto il margin trading è un’arma a doppio taglio.

Migliori opportunità con le offerte di sconto

Le offerte di sconto e gli airdrop crypto sono sempre più sfruttati dalle compagnie in questo settore, incoraggiando gli utenti a massimizzare il loro capitale crypto. 

Le stagioni festive come il Black Friday sono piene di sconti crypto che lasciano a bocca aperta. Tuttavia, come industria, dovremmo cercare di integrare gli sconti crypto nel mondo mainstream.

5 elementi che hanno definito gli sforzi di Gate.io incentrati sul cliente nel 2019

Per Gate.io, il 2019 era tutto dedicato a ottenere casi d’uso importanti per gli utenti. Nell’aprile 2019, la vendita di GateChain Token (GT) ha raccolto 64 milioni dollari in crypto asset in una sola settimana. 

Il successo del lancio di diverse nuove funzionalità e prodotti nel 2019 ha spianato la strada a GateChain, la nuova blockchain pubblica di Gate.io dedicata alla sicurezza dei fondi.

  • Crescita e riconoscimento: La base utenti è cresciuta del 17,33%, raggiungendo i 3 milioni di utenti, contro i 2,2 milioni del 2018. Il volume medio degli scambi è stato di oltre 84 milioni di USD
  • IEO: la piattaforma IEO Startup si posiziona tra i primi 3 nella classifica mondiale di Cryptorank IEO (1039,94%). Il volume medio giornaliero di trading di Startup ha raggiunto i 400 milioni di dollari, raccogliendo oltre 600 milioni di fondi in pochi mesi dal lancio.
  • Staking: In HODL&Earn, il programma blockbuster di Gate.io, 10 milioni di USDT sono stati bloccati e 1,2 milioni di USDT sono stati distribuiti agli utenti come interesse.
  • Margin Trading: Gli utenti possono sfruttare fino a 10 volte la leva finanziaria sul Margin Trading di Gate.io, che è alla pari con alcune delle migliori piattaforme di Margin Trading del settore. Il fatturato dei Perpetual Contracts di Gate.io ha superato i 428 milioni di dollari il 26 ottobre, raggiungendo un nuovo massimo nel 2019, consentendo agli utenti di operare con una leva 100x.
  • Servizio Clienti: Nell’ottobre 2019 Gate.io è stato il primo exchange crypto a lanciare un servizio di live streaming in-app, che supporta l’interazione in tempo reale con gli utenti.

Se da un lato concentrarsi sull’esperienza utente è un ottimo modo per sviluppare la crescita complessiva, le aziende crypto dovrebbero anche lavorare per affrontare le sfide del settore e sbloccare il valore per l’intero ecosistema.

Può una regolamentazione più ampia e consapevole portare ad una adozione crypto priva di problemi?

Le recenti modifiche regolamentari del Giappone e la nuova legge cinese sulle criptovalute hanno creato le giuste condizioni per l’adozione mainstream delle crypto. 

Con Hong Kong, Cina, Singapore e Corea del Sud che adottano misure per la regolamentazione e la concessione di licenze in materia crypto, l’APAC sarebbe il centro e il punto di riferimento per l’adozione delle criptovalute e della blockchain nel 2020. Allo stesso tempo, Nepal, Algeria, Arabia Saudita e India hanno completamente vietato le valute digitali, ostacolando le possibilità di pagamenti transfrontalieri, il più importante caso d’uso delle crypto. Con oltre l’80% dei propri utenti nella zona APAC, Gate.io ha assistito da vicino all’evoluzione del mondo crypto a partire dal 2013.

Con più di 40 milioni di utenti con un wallet attivo nel 2019, la blockchain sta contribuendo a creare un sistema finanziario innovativo e accessibile in tutto il mondo e la sua adozione tradizionale è più vicina di quanto si possa immaginare.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick