HomeCriptovaluteTre dei peggiori attacchi hacker nel mondo crypto e blockchain

Tre dei peggiori attacchi hacker nel mondo crypto e blockchain

Dall’invenzione di Bitcoin ci sono stati diversi attacchi hacker e alcuni di questi possono essere descritti come i peggiori nella storia della blockchain e delle crypto.

In tutti i periodi della storia umana, i progressi tecnologici hanno comportato cambiamenti significativi nel modo in cui viviamo e percepiamo le cose. E se dovessimo citare una particolare invenzione che ha avuto il maggiore impatto sulla nostra vita, è sicuramente Internet.

Internet ha avvicinato le persone, alleggerito i confini geografici e politici, automatizzato la maggior parte del nostro lavoro. Ha contribuito al miglioramento del mondo in cui viviamo.

Tuttavia, non è mai stato solo uno strumento di miglioramento. Purtroppo, l’avvento di Internet ha consentito ai malintenzionati di prendere il controllo della nostra sicurezza e dei dati privati. Il mondo online sa che gli hacker sono una delle maggiori minacce a questo ecosistema e che bisogna difendersi sempre.

Le criptovalute introducono più sicurezza

Nel 2008, l’idea di creare un sistema di contabilità più sicuro, dotato di firewall di protezione, è stata avanzata da un gruppo o individuo con uno pseudonimo, Satoshi Nakamoto. Hanno poi sviluppato blockchain e bitcoin.

In breve tempo, le criptovalute sono diventate un successo mondiale. I privati, le imprese, le istituzioni finanziarie e persino i governi cominciarono a prestare attenzione a queste valute digitali nel tentativo di rendere le loro attività quotidiane più semplici ed efficienti. Per esempio, come indica questa recensione di ITrader, i broker che operano su vari mercati hanno incorporato Bitcoin, Ether e altre criptovalute per aiutare i loro clienti a rendere i pagamenti più sicuri e convenienti.

Tuttavia, anche se questo nuovo sviluppo è stato davvero rivoluzionario nel sistema monetario, non è riuscito a rimuovere del tutto la minaccia di hacking. Anche se gli hacker trovano incredibilmente difficile modificare fisicamente i record delle transazioni sulla blockchain e indirizzarli verso i loro conti, con metodi come il phishing, riescono a ottenere il controllo dei wallet crypto degli utenti.

Dunque, diamo un’occhiata a tre dei più eclatanti hack crypto che hanno sconvolto la crypto community.

Mt. Gox l’attacco crypto peggiore: 460 milioni di dollari rubati

Nel 2013, Mt. Gox era considerato il più grande mercato di scambio di Bitcoin nel mondo. L’azienda rappresentava oltre il 70% di tutti gli scambi a livello mondiale e per gli hacker era la vittima più adatta.

L’attacco iniziale ha avuto luogo nel 2011, quando il fondatore e proprietario dell’exchange, Jed McCaleb, è stato vittima di un attacco hacker! Di conseguenza, furono rubati circa 80 mila Bitcoin che, all’epoca, erano pari a circa 1.360.000 dollari. Non molto tempo dopo, ci fu un altro attacco quando un hacker entrò nell’account dell’exchange di McCaleb e abbassò il prezzo di BTC da 17 a 0,01 dollari. Ciò ha portato all’acquisto di 2.000 BTC e al loro prelievo dalla piattaforma.

Ma questi due attacchi non erano niente in confronto a quello che stava per diventare il più costoso crypto hack che il mondo abbia mai visto. Dal 2011 al 2014, in una serie di attacchi sotto copertura, un gruppo anonimo di hacker ha rubato circa 850.000 Bitcoin, di cui 750.000 appartenevano a utenti privati, mentre il resto era sul database dell’exchange. 

A seguito dell’attacco, Mt. Gox ha dovuto affrontare molte difficoltà: non solo il fondatore ha dovuto affrontare un processo in Giappone, ma è stato addirittura costretto ad annunciare il fallimento e a chiudere completamente tutti i suoi servizi.

All’epoca, 850.000 BTC erano circa 460 milioni di dollari USA, che è già il più grande crypto hack nella storia delle valute digitali. Tuttavia, se consideriamo il prezzo di Bitcoin del 2019 – 1 BTC=7.200 dollari – questo numero raggiunge livelli astronomici… Se qualcuno dovesse rubare oggi 850.000 BTC, otterrebbe 6,12 miliardi di dollari USA! Non c’è da stupirsi se questo attacco è ancora considerato il più clamoroso.

64 milioni di dollari rubati durante l’hack a NiceHash

Il secondo attacco contro le criptovalute più significativo nella nostra lista è l’hack NiceHash, una piattaforma di mining Bitcoin slovena, che ha comprato e venduto la potenza di calcolo della gente per l’estrazione di Bitcoin, è stata attaccata nel 2017 da hacker e ha avuto serie implicazioni finanziarie.

L’hack “miracolosamente” ha coinciso con l’impennata dei prezzi di Bitcoin nel 2017, quando ha raggiunto un tasso di cambio di 20.000 dollari. Ecco perché i 4.700 BTC rubati ammontavano all’epoca a circa 64 milioni di dollari. La portata di questo attacco era così grande che la piattaforma ha chiuso tutti i propri servizi e operazioni per un’intera giornata per condurre l’indagine.

Nonostante l’hack sia stato eccessivamente distruttivo per l’azienda slovena, è stato comunque avviato un programma che avrebbe restituito il denaro perduto agli utenti colpiti dall’hack. Il programma è iniziato nel 2018 e, ad oggi, ha coperto con successo l’81% del totale dei fondi rubati. 

La Corea del Nord e MacOS come bersaglio

L’ultimo, ma non meno importante, è un crypto-hack un po ‘particolare in quanto non ci sono hacker nascosti o gruppi anonimi dietro di esso. Si ritiene che l’intera esecuzione sia sostenuta e finanziata dalla Corea del Nord.

La Corea del Nord ha imboccato una strada diversa dal resto del mondo per almeno mezzo secolo. Sta sviluppando bombe nucleari e bombe all’idrogeno, mettendo la propria popolazione sotto forte oppressione e, in generale, facendo cose molto brutte. A quanto pare, le criptovalute sono il bersaglio attuale del paese.

Di recente, circa tre mesi fa, il governo degli Stati Uniti ha riferito che il gruppo di hacker nordcoreano Lazarus Group, finanziato dalla Corea del Nord, stava tentando di hackerare milioni di utenti Mac utilizzando il proprio software crypto. Come si è scoperto, il gruppo aveva creato una falsa azienda che operava sul mercato delle criptovalute.

Il software conteneva un malware che, dopo l’installazione, si diffondeva rapidamente su tutta l’interfaccia. In questo modo gli hacker avevano accesso a tutto ciò che il proprietario del Mac possedeva e memorizzava su quel computer. 

E anche se non ci sono resoconti di quanto denaro il gruppo Lazarus ha rubato agli utenti crypto, l’ONU sostiene nel suo rapporto che il paese ha rubato circa 2 miliardi di dollari nel corso degli anni da questo e da altri casi di hacking, compresi i tradizionali attacchi informatici alle banche e alle borse finanziarie.

Internet – una spada a doppio taglio

Tutti questi attacchi sono una dimostrazione di quanto possano diventare pericolose le persone. E man mano che le tecnologie progrediscono, la loro intraprendenza cresce di pari passo con essa. Questo non significa che Internet sia stata una sfortunata invenzione. Ha portato la nostra vita a un livello superiore in così tante aree, che si tratti di comunicazione, lavoro, shopping o intrattenimento.

Tuttavia, gli hacker sono anche al passo con questo rapido ritmo di sviluppo. Gli attacchi Mt. Gox, NiceHash e macOS dimostrano che anche le piattaforme crypto più protette possono essere compromesse.

Basta un unico errore da parte del proprietario di un wallet crypto: una volta che le credenziali sono state rivelate, gli hacker possono fare praticamente tutto. Metodi come il phishing sono più popolari tra gli attacchi informatici, vengono presentati sotto le sembianze di un famoso sito web e una volta che si digitano login e password, il software maligno fornisce questi dati agli hacker. Insomma, assicuratevi di tenere d’occhio i vostri conti finanziari!

 

Giorgi Mikhelidze
Giorgi Mikhelidze
Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick