HomeCriptovaluteSquare Crypto si sta focalizzando su LN

Square Crypto si sta focalizzando su LN

Jack Dorsey ha rivelato che Square Crypto si sta focalizzando su Lightning Network (LN). 

Dorsey è il celeberrimo fondatore sia di Twitter che di Square e da qualche tempo a questa parte è diventato anche un gran sostenitore di Bitcoin.  

In particolare, la sua idea è quella di integrare funzionalità in Bitcoin proprio all’interno di Twitter, forse anche per rispondere al progetto della stablecoin di Facebook, Libra. 

Il tweet che ha condiviso oggi proviene proprio da Square Crypto, e rivela di aver messo a punto la squadra e la mission per iniziare a lavorare al loro Lightning Development Kit o LDK

L’obiettivo è quello di contribuire a rendere bitcoin una valuta globale ampiamente utilizzata, visto che, come affermano loro, non può essere fermata, manomessa o manipolata a favore di nessuno. 

Per raggiungere questo scopo si propongono di migliorare la user experience (UX), la sicurezza, la privacy e la scalabilità. 

Square Crypto dispone di un team di sviluppatori open source, e sono in grado di affrontare anche progetti di ampia portata, visto che fanno parte del gruppo di Square, ed in questo progetto collabora anche con Acinq, Blockstream, Lightning Labs ed altri sviluppatori open source in tutto il mondo.

Inoltre, prima di decidere su quali specifici progetti impegnarsi si sono confrontati con dozzine di sviluppatori di wallet, cogliendo l’esigenza diffusa di poter avere maggiore flessibilità durante l’integrazione di Lightning Network. 

Hanno pertanto deciso di non creare un loro nodo Lightning, ma un Lightning Development Kit (LDK) per offrire agli sviluppatori di wallet e applicazioni un modo più semplice per creare esperienze personalizzate. 

L’LDK includerà API, language binding, app demo, ed altre funzionalità per rendere semplice, sicura e configurabile l’integrazione di Lightning Network, e sarà basata sul progetto Rust-Lightning. 

LDK pertanto semplificherà l’aggiunta di funzionalità Lightning ai wallet bitcoin già esistenti, in modo da non doverne necessariamente creare di nuovi, supporterà l’accesso multi-dispositivo e multi-applicazione, e darà modo ai wallet di accettare un buon compromesso tra UX, sicurezza e privacy. 

È probabile che ci vorrà un po’ di tempo prima che siano pronti a rilasciare una versione completamente sicura e funzionante dell’LDK, ma vista l’entità dello sforzo è possibile che una volta rilasciato potrà davvero essere utile ad una maggiore diffusione di LN, favorendo una maggior adozione di massa di bitcoin.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick