HomeCriptovaluteBitcoinChangpeng Zhao: le critiche promuovono Bitcoin

Changpeng Zhao: le critiche promuovono Bitcoin

Il mondo Bitcoin è un po’ in subbuglio in queste ultime settimane in quanto il famoso critico Bitcoin, e investitore nell’oro, Peter Schiff ha ammesso di aver perso l’accesso ai Bitcoin che gli erano stati donati. Changpeng Zhao, CEO di Binance, ha risposto a questo problema con un interessante tweet.

Successivamente Schiff ha ammesso che l’errore era tecnicamente suo, ma l’intero dilemma solleva alcuni aspetti interessanti. 

Changpeng Zhao, ha espresso un buon punto di vista quando Schiff ha criticato le persone che lo rimproveravano di avere un’opinione su Bitcoin, ma di non sapere come muoversi in quel mondo. Secondo CZ, avere queste voci ‘negative’ nello spazio crypto è una buona cosa perché costituisce un esempio di ciò che non si deve fare.

Inoltre, Schiff ha anche dimostrato che ci sono alcuni difetti chiave nella dinamica di Bitcoin affinché sia completamente inclusivo e adottato a livello di massa. Schiff non è il solito Bitcoiner – giovane e tecnologicamente all’avanguardia – ma rappresenta una parte sostanziale della popolazione che Bitcoin dovrebbe soddisfare. 

L’esperienza utente di Bitcoin non è affatto semplice come potrebbe essere – e questo è un problema per i wallet e i fornitori di servizi di tutto il settore. Migliorare il modo in cui Bitcoin funziona avrebbe evitato che Schiff cadesse in questa trappola, e forse sarebbe stato anche più positivo nei confronti del settore. 

Cambiare le aspettative

CZ ha twittato che l’intero fiasco intorno a Schiff e il suo wallet inaccessible è stata in realtà una buona promozione per Bitcoin. Ha scritto su Twitter

“Penso che Peter stia facendo un ottimo lavoro per promuovere Bitcoin. Probabilmente non si rende conto che, dato il suo ragionamento illogico, la maggior parte delle persone farà esattamente l’opposto di quello che dice. Abbiamo bisogno di più voci “negative” di questo tipo”.

In effetti, Schiff è noto per aver parlato dei movimenti del prezzo di Bitcoin, ma si è sbagliato di grosso e ha persino dato il via a una tendenza di persone che scommettono contro le sue previsioni. Il punto di CZ è che Schiff, nel mescolare il suo pin e la sua password, ha fatto il tipo di errore da cui gli altri nuovi Bitcoiners possono imparare e quindi fornisce un buon esempio di cosa non fare.

Un problema di presentazione

La critica di Changpeng Zhao è buona. Troppo spesso nello spazio Bitcoin c’è l’idea che tutto è positivo e chiaro e che nulla va mai storto. Queste voci negative, come quelle di Schiff, dimostrano che ci sono delle difficoltà, le quali si possono superare con un po’ di precauzione. 

La questione, però, è un po’ più profonda, perché i problemi che affliggono persone come Schiff – e altri utenti di minor rilievo che non parlano dei loro disagi – è che c’è un problema di esperienza dell’utente. 

I wallet e gli exchange Bitcoin sono ancora relativamente complessi da manovrare. Per la persona comune che cerca di entrare nello spazio, la lunga lista di numeri e lettere che compongono gli indirizzi, i grafici a candela sempre in movimento, gli indicatori, le password e le frasi seed, semplicemente non sono così facili da capire come l’apertura di un conto bancario. 

Inoltre, quando Schiff ha avuto un problema con l’accesso al suo conto, è stato rimproverato e ridicolizzato. Se la stessa cosa fosse successa in banca, avrebbe potuto chiamare qualcuno per aiutarlo. Naturalmente, Bitcoin non può istituire una linea telefonica di assistenza, il che dimostra che i wallet e i servizi di terze parti dovrebbero cercare di rendere le loro soluzioni più facili e meno complesse rispetto alle banche – dovrebbero cercare di convincere quelli come Schiff a favorire un’adozione di massa.

Bitcoin non può continuare ad essere elitario e solo per coloro che studiano gli hashrate in base alle loro analisi tecniche. Se qualcuno come Schiff ha problemi ad usare Bitcoin, dovrebbe diventare più facile. Detto questo – l’atteggiamento di Schiff nei confronti di qualcosa con cui non è totalmente in sintonia è sempre stato in grado di catturare l’ira della community e probabilmente si è meritato quelle risposte. 

 

Darryn Pollock
Darryn Pollock
Darryn è un giornalista pluripremiato che ha coperto una serie di argomenti, dalla finanza all'economia, alla tecnologia e persino allo sport. Con l'emergere della tecnologia Blockchain e l'aumento della popolarità delle criptovalute, ha concentrato i suoi sforzi verso questo affascinante ed importante ecosistema.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick