HomeCriptovaluteICE (Bakkt) potrebbe comprare eBay

ICE (Bakkt) potrebbe comprare eBay

La società proprietaria di Bakkt e della borsa di New York, Intercontinental Exchange (ICE), potrebbe acquistare eBay. 

Infatti, secondo il Wall Street Journal, ICE sarebbe pronta ad investire 30 miliardi di dollari nell’acquisizione della società del celeberrimo marketplace, sebbene non vi siano ancora stati colloqui formali tra le due società. 

ICE comunque ha rilasciato una dichiarazione a riguardo in cui specifica che eBay non “si è impegnata in modo significativo” nei confronti della proposta, sebbene confermi ufficialmente che abbia contattato eBay per “esplorare una serie di potenziali opportunità che potrebbero creare valore per gli azionisti di entrambe le società”. 

Poi però ha aggiunto: 

“Non siamo in trattative per la vendita di tutta o di parte di eBay”. 

L’obiettivo di ICE sarebbe quello di esplorare potenziali opportunità che potrebbero offrire maggiore valore per i propri azionisti, ma potrebbero esserci anche motivazioni più profonde e strutturali alla base di questo tentativo di acquisizione. 

Infatti, secondo il Wall Street Journal, la società in realtà sarebbe interessata proprio a mettere le mani sulle attività core di eBay, ovvero al marketplace, che mette in contatto venditori con acquirenti. 

eBay da tempo ormai è sotto pressione, soprattutto a causa della fortissima concorrenza subita soprattutto da Amazon. La società è quotata in borsa dal 1998 e la sua capitalizzazione di mercato attuale è di circa 30 miliardi di dollari, non a caso la cifra che ICE sarebbe pronta ad investire. 

La sua principale rivale, Amazon, è sbarcata in borsa l’anno precedente, ma ora vale più di 1.000 miliardi di dollari. È decisamente probabile che Intercontinental Exchange sia molto interessata a questi numeri. 

È da tempo che ICE insegue eBay, invano, quindi non è assolutamente detto che la trattativa vada in porto. 

Tra l’altro, le stesse azioni ICE da ieri hanno perso più del 7%, cosa che rende evidente come i mercati non abbiano particolarmente apprezzato questa sua iniziativa. 

Il titolo di eBay, invece, ha fatto segnare un +8% rispetto a ieri, rendendo evidente che secondo i mercati questa operazione potrebbe giovare più agli azionisti di eBay che a quelli di ICE. 

 

Il co-fondatore di Morgan Creek Digital, Anthony Pompliano, ha così commentato

“WHOA. Il proprietario della Borsa di New York sta pensando di rilevare eBay con una valutazione di oltre $ 30 miliardi. Questa è la stessa azienda che ha capito l’importanza di Bitcoin tanto da lanciare Bakkt. Sarebbe incredibile combinare NYSE, Bakkt e eBay sotto lo stesso tetto”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick