HomeCriptovaluteAltcoinSarà Dash a guidare l'Altcoin season?

Sarà Dash a guidare l’Altcoin season?

In questi giorni Bitcoin è arrivato a valere 9.794,70 dollari, seguito dalla crescita anche delle cosiddette altcoin come per esempio Dash. 

Nelle ultime settimane, Dash infatti è cresciuto di ben 32%, superando ad un certo punto Monero ed entrando a far parte per qualche tempo top 10 coin per market cap.

Cos’è Dash? 

Dash è una criptovaluta. Come spiega eToro:

insoddisfatto della velocità delle transazioni di bitcoin, Evan Duffield ha deciso di creare la propria valuta, in cerca di una maggiore velocità di transazione e di una maggiore privacy”

Come Litecoin, Dash mira a risolvere alcuni dei problemi riscontrati sulla blockchain di Bitcoin. 

Dash ha un’offerta totale di 18 milioni di DASH, e un market cap di 1.117.521.576 dollari al momento della stesura del presente articolo. Secondo i dati di CoinMarketCap, si trova tra le prime 20 criptovalute in classifica.

Dash è in prima linea 

Dal 10 gennaio 2020, Bitcoin ha visto un rally dai 7.700 dollari al prezzo attuale di 9.794,70 dollari. 

Il Relative Strength Index (RSI – indice di forza relativa) può aiutarci a identificare un mercato Toro o Orso. Un valore superiore a 55 indica un mercato Toro, mentre inferiore a 55 indica un mercato Orso. Bitcoin attualmente si trova appena sotto 55, quindi non è ancora entrato in un mercato toro a livello macro. 

Ad ogni modo, l’aumento del prezzo di Bitcoin sta facendo salire le altcoin. Dash è salito di un notevole 32% e sembra essere in testa al gruppo. 

La crypto ha raggiunto i 136,51 dollari, il valore più alto dal luglio 2019. Attualmente si trova a 120 dollari, ma è ancora al 30% in più rispetto a un paio di settimane fa. Dash si trova ora al 17° posto nella classifica globale del mercato delle criptovalute. 

Ciò che sta guidando l’impennata di Dash è un po’ un mistero. FXStreet ha recentemente segnalato che le interruzioni di internet in Venezuela stanno favorendo l’adozione di Dash, perché può essere inviato e ricevuto via SMS. 

Numerosi utenti di Twitter hanno inoltre evidenziato il lancio di Dash Evolution come un possibile fattore, visto che ha apportato importanti cambiamenti all’ecosistema.

Terry Langston ha osservato:

“Dash Evolution ha lanciato (dopo 3 anni di sviluppo) le transazioni basate su nominativi che sono private/sicure. La piattaforma Dash DAPI e il Dash Decentralized Storage utilizza gli strumenti del Dash decentralizzato PoService e dell’infrastruttura PoW. Dash Investment Foundation Nuovo membro del Consiglio di amministrazione”.

Dash ha anche la capacità di effettuare transazioni private, il che sta diventando sempre più un interesse per chi possiede criptovalute. Le monete incentrate sulla privacy come Monero stanno diventando sempre più popolari, ed è probabile che qualcosa come Dash sia destinato a seguire presto l’esempio.

Da un punto di vista tecnico, Dash sembra essere sovra-comprato. La valuta è probabilmente destinata a subire una correzione, anche se questo è un mercato incredibilmente volatile, quindi non è garantito. 

Tuttavia, Dash potrebbe non ri-testare il recente massimo di 136,50 dollari. La prossima resistenza è di 186,50 dollari, che è il valore massimo del 2019. Pertanto, sarà Dash a guidare la corsa verso l’altcoin season? Al momento sembra di sì, anche se il mercato è volatile, per cui le cose possono cambiare in qualsiasi momento. 

Le altcoin seguono Bitcoin

Le altcoin stanno seguendo Bitcoin al momento, e se la criptovaluta originale dovesse precipitare, probabilmente vedremo il resto del mercato crollare. 

È una buona idea tenere a mente che a maggio ci sarà l’halving di Bitcoin e che probabilmente farà da apripista a una grande bull run per l’intero mercato.

Resta da vedere se Dash guiderà o meno questa corsa, ma è probabile che vedremo degli enormi cambiamenti nel mercato. Monitorate bene la classifica delle prime 20 posizioni, poiché quando inizierà la bull run, le cose cambieranno notevolmente. 

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick