HomeDeFiEthereum bot: un Gelato al gusto DeFi

Ethereum bot: un Gelato al gusto DeFi

Gelato è una startup di Berlino supportata da Gnosis e Metacartel, che ha creato il protocollo omonimo per automatizzare le operazioni di qualsiasi smart contract Ethereum con un bot.

La finanza decentralizzata di Ethereum permette di ottenere dei prestiti mettendo a collaterale le proprie crypto, guadagnare degli interessi nettamente migliori di quelli offerti dalle tradizionali banche, fare compravendita di criptovalute e utilizzare strumenti finanziari avanzati mantenendo sempre il pieno controllo dei propri fondi.

Gli asset vengono infatti gestiti da smart contract che eseguono determinate funzioni quando si verificano delle condizioni prestabilite, e l’utente che non fa altro che firmare delle transazioni con la propria chiave privata.

E nel caso in cui non lo sappiate, non sono solo gli utenti “umani” a sfruttare gli smart contract: ci sono anche i cosiddetti “bot” (robot) che eseguono un codice. Questi bot, gestiti da individui e organizzazioni incentivati finanziariamente, eseguono delle operazioni sfruttando le potenzialità degli smart contract di Ethereum.

I bot e la DeFi

Basandosi su questo protocollo, il team ha quindi creato una dApp chiamata Gelato Finance, che mette a disposizione degli utenti una serie di bot che permettono di compiere operazioni in maniera automatica su alcuni protocolli di DeFi. Dal post su Medium:

“La missione di gelato è aiutarti ad automatizzare le tue attività quotidiane di Ethereum. In breve, l’utilizzo di gelato ti dà accesso al tuo bot di Ethereum personale che eseguirà le transazioni per tuo conto, in linea di principio consentendo di automatizzare le interazioni con ogni app decentralizzata.”

Se Gelato Finance è curato dal team e si concentra solo sulla DeFi, il protocollo può tuttavia essere utilizzato per automatizzare le transazioni di qualsiasi contratto intelligente: scommesse, DAO e giochi, andando così ad aggiungere un LEGO nell’ecosistema Ethereum e consentendo agli sviluppatori di automatizzare le transazioni per i propri utenti nelle proprie dApp.

Come funziona Gelato Finance su Ethereum

La parte più interessante è che non è necessario conoscere alcun linguaggio di programmazione e non bisogna scrivere nessuna riga di codice. In pratica tutti gli utenti che posseggono un account Metamask  (qui la guida completa) possono accedere alle funzioni di Gelato Finance andando sulla relativa pagina.

https://play.gelato.finance/

(ATTENZIONE perché Gelato è in versione alfa e il codice non è stato ancora verificato, “giocate” solo con piccoli importi).

Per ora Gelato contiene solo alcune funzioni legate a KyberNetwork e Fulcrum, ma in futuro gli sviluppatori aggiungeranno altri protocolli DeFi alle possibilità di interazione. Ad esempio ora è possibile chiudere una posizione in leva su Fulcrum prima che venga liquidata (vedi tutorial su YouTube), comprare su KyberNetwork a intervalli prestabiliti per evitare lo slippage dei prezzi, trasferire token ad un intervallo temporale prestabilito o accumulare token gradualmente.

Si possono ovviamente sfruttare i due smart contract di Fulcrum e KyberNetwork: se ad esempio pensate che Ethereum ritraccerà su un importante supporto nel breve (ad esempio 170 $) per poi rimbalzare e tornare ad apprezzarsi, potete impostare il vostro bot in modo da aprire automaticamente una posizione in leva su Fulcrum non appena il prezzo di Ethereum raggiungerà i 170$ su KyberNetwork.

L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, abbiamo fatto qualche prova e  impostare il proprio bot personale richiede un paio di minuti.

gelato screenshot

Dopo aver connesso Metamask, bisogna impostare le condizioni riempiendo i campi necessari, determinare l’azione che si vuole far compiere al bot e finalizzare il tutto firmando una transazione con Metamask.

In futuro il team aggiungerà nuove funzioni e sottoporrà il codice ad un audit di sicurezza, così da terminare la versione 2.0 del protocollo di Gelato Finance.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick