HomeNews dal MondoFintechSantander assume ex dirigente Apple Pay per i pagamenti P2P

Santander assume ex dirigente Apple Pay per i pagamenti P2P

Trish Burgess proveniente da Apple approda in Santander come nuova dirigente del settore dei pagamenti peer to peer. L’annuncio è arrivato dalla banca spagnola. Lo scopo del nuovo ingresso sarà quello di creare un sistema di pagamenti facili, semplici e sicuri per i consumatori.

Del resto il curriculum di Trish Burgess è di tutto rispetto: in Apple ha diretto il lancio della Apple Card e ha contribuito al lancio di Apple Pay in Europa ed Asia, coinvolgendo le piattaforme di e-commerce e centinaia di rivenditori affinché includessero Apple Pay come mezzo di pagamento. Tuttavia per lei si tratta di un ritorno in quanto già in passato era stata parte della banca spagnola. 

Adesso l’ex executive di Apple sarà parte di un ampio team diretto da Chirag Patel, direttore globale di Santander Digital Payments, e di cui fanno parte ex dirigenti provenienti da Google, Amazon, Paypal, Facebook e Netflix.

L’assunzione di Trish Burgess rientra nel maxi investimento di 20 miliardi di euro che la banca ha avviato nel settore della tecnologia e digitale. Nei prossimi 4 anni Santander vuole diventare la migliore piattaforma di servizi finanziari del mondo. 

In questo progetto rientrano anche gli investimenti di Santander in crypto e blockchain. La banca infatti ha già lanciato il primo bond su blockchain, un’obbligazione emessa sulla blockchain di Ethereum che è una sorta di esperimento per rendere anche il settore delle obbligazioni più veloce, efficiente e semplice. 

Sul fronte delle crypto, Santander ha da tempo avviato una partnership con Ripple con la quale ha sviluppato un’app mobile, One Pay FX che utilizza la piattaforma xCurrent di Ripple e serve per inviare denaro dall’America Latina agli Stati Uniti. 

Chirag Patel, a capo del settore dei pagamenti digitali di Santander, ha dichiarato:

“La nomina di Trish a capo del P2P sottolinea il nostro impegno nel fornire soluzioni di pagamento di prim’ordine per i nostri clienti. Sappiamo che l’innovazione è alimentata dalle persone più talentuose e accogliamo con favore la ricca esperienza di Trish. Il suo nuovo modo di pensare ha un valore inestimabile per il team mentre avanziamo con la nostra ambizione di soddisfare responsabilmente le esigenze finanziarie di un miliardo di potenziali clienti e aziende in Europa e nelle Americhe”. 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick