HomeBlockchainIntervisteIntervista a Lone Fonss Schroder: "Concordium è l'ideale per la DeFi".

Intervista a Lone Fonss Schroder: “Concordium è l’ideale per la DeFi”.

The Cryptonomist ha avuto la possibilità di intervistare Lone Fonss Schroder, CEO della nuova blockchain chiamata Concordium.

Raccontaci di Concordium e qual è la visione. Con così tante blockchain già in fase di sviluppo, perché Concordium?

L’idea principale si basa su tre pilastri fondamentali: 

  • Abbiamo progettato e costruito Concordium per il mondo delle imprese come per i tipi di aziende e istituzioni finanziarie di Fortune 500 ed eventualmente per i privati. Ci siamo impegnati a fornire alle Imprese e agli Individui una soluzione completamente regolabile dal punto di vista del design, come previsto dal protocollo.
  • Le Blockchain esistenti non sono veloci o non sono sicure. Sono interessanti progetti sperimentali. Concordium sceglie di essere veloce e sicura fin dal primo giorno utilizzando un approccio crittografico unico, basato sulla scienza tecnologica. 
  • E infine, ma non meno importante, il carburante della nostra rete è il nostro token, il GTU che è la criptovaluta di Concordium, un token di pagamento che può essere utilizzato per inviare e ricevere fondi digitali.  

Ci sono già decine di aziende leader che collaborano con blockchain pubbliche come Ethereum e Cardano, perché passare a Concordium?

Concordium può vivere da parte e può interagire con le reti, sia che si tratti di blockchain basate su permessi o non-permessi. Tuttavia, c’è una grande richiesta di ulteriori ed aggiuntive blockchain proof of stake (e quindi eco-compatibili)  che siano conformi, sicure e scalabili e non per ultimo riguardo la nostra gestione di ID a livello di protocollo. Crediamo che fornire tali qualità in una blockchain sia un prerequisito per l’adozione su larga scala. Gli utenti sceglieranno di utilizzare la nostra rete per scopi in cui il modello di business necessita di una blockchain pubblica che richiede conformità, velocità e sicurezza. 

Cosa ne pensa della Finanza Decentralizzata, e qual è la visione di Concordium per la finanza del futuro, ci sarà anche una DeFi su Concordium?

Dipende da ciò che si chiama DeFi. Al giorno d’oggi, DeFi è una sorta di parola d’ordine che sulla quale tutti cercano di far leva per raggiungere alcuni obiettivi diversi. Se con DeFi o Open Finance si intende un’alternativa globale e aperta ad ogni servizio finanziario che usiamo oggi, allora Concordium avrà un ruolo di ponte tra il sistema Legacy e il mondo DeFi. 

La nostra blockchain è l’ideale per chi ha intenzione di offrire casi d’uso reali come il Risparmio, i Prestiti, il Trading, le Assicurazioni e molti altri. Concordium potrebbe anche supportare dal punto di vista tecnico e strategico i progetti di e-Money delle Banche Centrali. Ci auguriamo che il nostro GTU aiuti le imprese e gli individui a trasferire valore in un ambiente conforme, sicuro, veloce e decentralizzato. Non dimentichiamo che Concordium è un progetto dPoS in cui le parti interessate avranno un ruolo “centrale”. Scusate per la battuta. Un ruolo decentralizzato!

Centinaia di migliaia di sviluppatori stanno già lavorando al web3, il web decentralizzato che utilizza tecnologie avanzate per la privacy. Come si posiziona Concordium rispetto al web3? 

Concordium è un protocollo Tier 1, non siamo un fork di X o un’applicazione sperimentale di un protocollo basato sulla teoria e quindi ci consideriamo parte integrante dell’ambiente web3. Crediamo nella privacy come un diritto umano fondamentale, ma con responsabilità. Per questo motivo abbiamo integrato nel protocollo il meccanismo dell’ID con gli emittenti e i revocatori di ID per garantire la conformità. Crediamo nella privacy come valore da proteggere nel mondo finanziario e questo perché senza privacy, il mondo delle imprese non si sente a suo agio ad adottare la Blockchain. Pertanto, Concordium contribuisce fortemente all’emergente ambiente PrivacyTech. Il nostro protocollo offre un approccio completamente incentrato sulla privacy, implementando una soluzione basata sulla Zero-Knowledge Proof insieme alle migliori pratiche crittografiche. Non dimentichiamo che il nostro CTO è Torben Pedersen, il padre del Pedersen Commitment. 

Inoltre, utilizzando un approccio molto particolare, Concordium permetterà di creare delle blockchain dedicate che potranno utilizzare il nostro strumento Finality come servizio. Concordium promuoverà così la Finalità come Servizio, ovvero FAAS. 

Concordium promette di risolvere il trilemma della scalabilità offrendo una blockchain sicura, decentralizzata ed estremamente scalabile con transazioni quasi immediate. Può darci una panoramica degli aspetti chiave del protocollo Concordium che lo renderanno la blockchain più performante?

C’è una sorta di paradosso nell’industria dei Blockchain oggi. Se i blocchi sono prodotti in modo veloce (come l’Ethereum), la sicurezza è in calo e viceversa (come il Bitcoin). Possiamo facilmente ricordare diversi casi di violazioni della sicurezza sulla rete dell’Ethereum, che produce blocchi ogni minuto. Tuttavia, le reti che adottano un approccio basato sulla sicurezza, come il Bitcoin, perdono in scalabilità. Utilizzando la blockchain legacy è necessario scegliere tra sicurezza e scalabilità. Questo è quello che oggi è l’approccio comune. Ma queste blockchain possono sostenere le esigenze delle imprese e del settore finanziario. Concordium, tuttavia, è sicuro e veloce. Come? Mi lasci immergere nell’approccio del consenso. 

Prima di tutto, Concordium è un progetto dPoS

In secondo luogo, crediamo in un approccio basato sul Dynamic Block Time. Cioè, andiamo veloci se l’ecosistema lo permette e riduciamo la velocità se non ci sono le condizioni per andare più veloci. Pensate a una macchina che guida sulle strade francesi dove la velocità è limitata a volte a 60km/h o addirittura 30km/h. Potrebbe raggiungere facilmente i 150 km/h se la stessa auto si trova su un’autostrada tedesca, dove non ci sono limiti di velocità. Quindi Concordium è questa macchina. Andremo veloci quando sarà possibile, ma ridurremo la velocità in modo dinamico se e quando le condizioni non saranno soddisfatte. Altre blockchain si romperanno se la velocità di internet sottostante è bassa.

Come ci arriviamo? Implementando un approccio a due livelli. Il nostro primo livello è un Nakamoto Style Consensus (NSC), il che significa che la nostra Blockchain è più veloce e più sicura. Il nostro secondo livello è il livello di finalizzazione, basato sulla Bizantine Fault Tolerance (BFT). L’uso di NSC permette a Concordium di produrre blocchi più velocemente, e anche se la Finalità richiede tempo, i blocchi possono essere impegnati in un breve periodo di tempo. La nostra Blockchain permetterà di inserire il maggior numero possibile di blocchi tra due processi di finalizzazione. In questo modo si ottiene un’elevata produttività. 

Questo è il modo in cui inganniamo il teorema del CAP (coerenza, disponibilità, partizione). In generale le Blockchain NSC riguardano la disponibilità e le Blockchain BFT la coerenza. A Concordium, otteniamo il meglio di entrambi i mondi!

Perché creare un nuovo linguaggio di programmazione per Smart Contracts, quali miglioramenti offre rispetto ai linguaggi già presenti nello spazio delle Blockchain?

Non ci aspettiamo che ci sia un unico linguaggio che soddisfi tutti i tipi di smart contract e ci aspettiamo di vedere un’evoluzione verso i migliori linguaggi per specifici domini. In Concordium abbiamo deciso di basare inizialmente i nostri smart contracts su una lingua già esistente, l’Olmo, che offre una serie di vantaggi. In particolare, il compilatore controlla e previene molti errori comuni, il che consente di ottenere smart contracts molto robusti. Inoltre, la lingua è molto facile da usare e ha una comunità molto attiva.

Come già detto, non ci aspettiamo che questo sia l’unico e solo linguaggio per smart contracts, e stiamo seguendo da vicino lo stato dei linguaggi specifici dei domini esistenti ed estenderemo il supporto linguistico quando lo riterremo opportuno.

Per saperne di più su Concordium, visitate il loro sito web e unitevi alla loro comunità su Discord.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick