HomeBlockchainBinance Research analizza la governance di EOS

Binance Research analizza la governance di EOS

Binance Research ha pubblicato un report in cui analizza la governance di EOS, intitolato “Decentralizzazione, governance ed EOS: un caso perduto?” 

L’analisi si concentra proprio sulla decentralizzazione della governance di EOS e sulle presunte inclinazioni alla centralizzazione che potrebbero far perdere i vantaggi di una blockchain realmente decentralizzata, come ad esempio la resistenza alla collusione. 

In particolare, il rapporto si concentra sull’elevata capitalizzazione di mercato di EOS e sul fatto che i maggiori possessori di EOS stiano consolidando ulteriormente le loro posizioni rischiando di finire per detenere tutto il potere. 

Infatti, EOS è una rete di consenso delegata basata su Proof of Stake, pertanto le grandi concentrazioni di token possono influire sulla governance. 

L’ipotesi di Binance Research è che la decentralizzazione della governance di EOS possa essere valutata osservando alcuni specifici parametri, come ad esempio le prestazioni della blockchain in materia di resistenza alla collusione, tolleranza agli errori e resistenza agli attacchi.

In merito alla resistenza alla collusione, il report afferma che in realtà la governance di EOS rafforza il consolidamento, finendo addirittura per promuovere il commercio di voti e gli atti egoistici, visto che risulta essere priva di meccanismi per evitare o strutturare il processo di negoziazione dei voti. Inoltre singole parti, come i proxy o Block.one, risultano essere in possesso di sufficiente potere per influenzare le votazioni.

Per ciò che concerne la tolleranza agli errori è stato riscontrato che i due terzi degli exchange che operano come block producer (BP) hanno registrato le peggiori prestazioni in assoluto tra tutti i 21 BP, osservando l’affidabilità e la capacità di reagire, mentre per la resistenza agli attacchi sembrano essersi formati due gruppi tra i BP, osservabili dalle correlazioni tra i modelli di voto e la distribuzione regionale. 

In totale sono stati rilevati due incidenti in cui si sono verificati degli errori.

La conclusione a cui giungono gli analisti di Binance Research è che i problemi di EOS sembrano essere causati ed aggravati da una serie di questioni come la scarsa affluenza al voto, la scarsa resistenza agli attacchi Sybil, la scarsa coerenza, il sistema a 1 token e 30 voti e le ricompense di blocco modificate.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick