HomeBlockchainIl patrimonio netto del CEO di Binance supera i $ 2.5 miliardi

Il patrimonio netto del CEO di Binance supera i $ 2.5 miliardi

Il patrimonio netto del celebre CEO di Binance, Changpeng CZ Zhao, è raddoppiato nell’ultimo anno arrivando a quota a 2,6 miliardi di dollari. Risulta pertanto essere la persona più ricca nel settore crypto. 

È quanto l’edizione 2020 di Hurun Global Rich List, secondo cui nel settore blockchain risulterebbero esserci soltanto 6 miliardari, principalmente proprietari di exchange di criptovalute e miner. 

In testa c’è proprio Changpeng Zhao, 42 anni, fondatore e CEO di Binance, con 2,6 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è Micree Zhan Ketuan, 41 anni, co-fondatore di Bitmain, con 1,6 miliardi di dollari, mentre al terzo c’è Mingxing Xu, 35 anni, fondatore di OKCoin, con 1,4 miliardi di dollari. 

Seguono Chris Larsen, co-fondatore di Ripple, con 1,3 miliardi di dollari, Lin Li di Huobi con 1,1 miliardi, e Brian Armstrong di Coinbase con 1 miliardo. 

Tuttavia, se CZ nell’ultimo anno ha raddoppiato il suo patrimonio, passando da 1,3 a 2,6 miliardi, il patrimonio di Micree Zhan Ketuan è quasi dimezzato, passando da 2,7 a 1,6 miliardi di dollari. 

Questo perché ad ottobre Zhan è stato espulso da Bitmain dall’altro co-fondatore Jihan Wu, che tuttavia quest’anno non è entrato alla lista di Hurun. L’anno scorso il patrimonio di Wu era stato stimato in 1,5 miliardi di dollari.

Questi patrimoni però impallidiscono se confrontati ai pesi massimi della lista di Hurun. 

Al primo posto in assoluto c’è Jeff Bezos di Amazon, con 140 miliardi di dollari di patrimonio netto, più di 50 volte superiore a quello di CZ. 

Oltre a Bezos nei primi dieci ci sono: 

  • Bernard Arnault di LVMH, 
  • Bill Gates di Microsoft, 
  • Warren Buffett di Berkshire Hathaway, 
  • Mark Zuckerberg di Facebook, 
  • Amancio Ortega di Zara, 
  • Carlos Slim di America Movil, 
  • Sergey Brin e Larry Page di Google, 
  • Mukesh Ambani di Reliance, 
  • Steve Ballmer di Microsoft. 

Quest’ultimo ha un patrimonio di 67 miliardi, ovvero 25 volte superiore a quello di CZ, che non rientra nemmeno né nella classifica dei 10 uomini più ricchi della Cina né in quella dei 100 uomini più ricchi del mondo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick