HomeBlockchainIn crescita le dApp Tron, ma è Ethereum a dominare la scena

In crescita le dApp Tron, ma è Ethereum a dominare la scena

Un recente report mostra il continuo incremento del numero delle dApp create su blockchain. Tron risponde in modo eccellente al tasso di crescita, ma a dominare la scena rimane ancora la sua rivale Ethereum.

Proprio oggi, Tron Foundation ha pubblicato il suo report settimanale e il buon Justin Sun, CEO di Tron e BitTorrent ha lanciato un invito agli sviluppatori ad unirsi all’ecosistema:

“Secondo dapp_review, il numero di TRON ha raggiunto 709 DApp con 9 nuovi aggiunti. L’ecosistema Dapp di TRON sta crescendo a un ritmo costante, accogliamo con favore più sviluppatori e utenti che si uniranno a noi.”

Ad integrare l’informazione ci pensa Mike McCarthy, un follower di Tron che ha riportato la situazione di crescita delle dApp paragonando i risultati delle tre blockchain Tron, Ethereum e Eos negli ultimi 90 giorni.

Si tratta di un totale di 77 nuove dApp per Tron che rappresentano il 12,11% di crescita, contro 130 di Ethereum e il relativo 6,22% di crescita e 22 su EOS con una crescita di solo il 3,35%.

Nonostante questa lotta continua di Tron per accaparrarsi il primato come blockchain delle dApp, Ethereum, la blockchain degli smart contract per eccellenza, non sta di certo fermo a guardare ma registra anch’essa numeri di crescita nel settore. 

Secondo un report di questo mese, infatti, sembra che Ethereum abbia iniziato alla grande il 2020, rispetto gennaio 2019, con una crescita di portafogli unici attivi dell’82%.

Nello specifico, DApp Radar descrive i numeri dApp di Ethereum come segue:

“Nel gennaio 2020 la più grande categoria di giochi e mercati di Ethereum è cresciuta del 163% rispetto al gennaio 2019. Il più grande successo di gennaio su Ethereum è stato il gioco dapp Brave Frontier Heroes che ha raggiunto 1.240 portafogli unici giornalieri attivi. PoolTogether ha raddoppiato la sua base di utenti entro la fine di gennaio a 283 utenti.”

Proprio PoolTogether insieme ad altre dApp su Ethereum come MakerDao fanno anche parte della DeFi o finanza decentralizzata. 

Grazie allo sviluppo di questa categoria, solo in gennaio il numero di portafogli unici attivi giornalieri medi sono aumentati del 7%, con MakerDAO che ha riportato un incremento di oltre 350 portafogli unici attivi giornalieri, Compound con oltre 240 e PoolTogether con circa 100. 

In generale, comunque, da gennaio 2019 a gennaio 2020, i portafogli unici attivi giornalieri per Ethereum sono aumentati dell’82%, TRON è aumentato del 33%, mentre EOS ha registrato una riduzione degli utenti attivi giornalieri del 61%. 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick