HomeBlockchainIntervisteEmurgo: intervista esclusiva al CEO Ken Kodama

Emurgo: intervista esclusiva al CEO Ken Kodama

The Cryptonomist ha avuto l’opportunità di intervistare Ken Kodama, CEO e fondatore di Emurgo, azienda che si propone di guidare l’adozione della blockchain di Cardano.

Che relazione ha EMURGO con Cardano? 

EMURGO è un membro fondatore del protocollo Cardano ed è un’azienda tecnologica globale che fornisce soluzioni per sviluppatori, startup, imprese e governi. EMURGO sviluppa applicazioni di livello enterprise, costruisce strumenti per sviluppatori, investe in startup e fornisce formazione nell’ambito della blockchain. 

Cardano è il nome del progetto congiunto realizzato da tre entità: EMURGO, Input Output Hong Kong (IOHK), e la Cardano Foundation. EMURGO è il braccio commerciale ufficiale che si occupa di guidare l’adozione globale di Cardano attraverso investimenti, istruzione, servizi di consulenza e la costruzione di progetti e organizzazioni che adottano l’ecosistema decentralizzato della blockchain di Cardano. 

IOHK è responsabile dello sviluppo tecnico e la Cardano Foundation è responsabile del mantenimento delle regole e degli standard Cardano e della gestione della comunità. 

Ogni entità è separata e completamente indipendente l’una dall’altra, ma crediamo che definire i nostri rispettivi ruoli ci permetta di lavorare a stretto contatto per costruire l’ecosistema Cardano su tutti i fronti. 

Che tipo di soluzioni blockchain fornisce EMURGO? 

EMURGO ha un proprio team tecnico di ricerca e sviluppo che progetta soluzioni su misura per le imprese e i governi, e anche per l’ecosistema Cardano. Queste soluzioni sono mirate ad aggiungere valore ai modelli di business attraverso una maggiore efficienza della tecnologia blockchain. 

Ad oggi, EMURGO ha già sviluppato e lanciato tre prodotti: Yoroi Wallet, Seiza Cardano Blockchain Explorer, & Tangata Manu. 

Yoroi Wallet è un portafoglio light per gli utenti di Cardano ADA, progettato specificamente per essere semplice, veloce e sicuro – una porta d’ingresso finanziaria verso il futuro. Yoroi è completamente operativo e disponibile per il download gratuito su iOS, Android, Chrome, e l’estensione Firefox. Fino ad oggi, Yoroi Wallet ha sempre goduto di un’eccellente valutazione in tutti i suoi app store disponibili, poiché ha fornito un’esperienza utente straordinaria. Dispone inoltre di un team di ingegneri al completo che sviluppa aggiornamenti e offre supporto tecnico a tempo pieno. È completamente compatibile con Shelley di Cardano e supporta lo staking.

Seiza Cardano Blockchain Explorer è un motore di ricerca blockchain che permette agli utenti di Cardano ADA di tracciare le loro transazioni ADA e altre informazioni vitali relative alla blockchain Cardano, tra cui la cronologia dei wallet, gli indirizzi, la dimensione del blocco e gli stake pool, per citarne alcuni. Seiza supporterà anche Shelley e mostrerà in tempo reale le informazioni relative allo staking. 

Tangata Manu è il più recente prodotto rilasciato da EMURGO ed è una nuova libreria di codici completamente open source per sviluppatori e imprese terze per creare i propri wallet light sicuri e gli explorer per Cardano ADA su browser Internet e dispositivi mobili. Originariamente ispirata dallo sviluppo iniziale di IOHK di Icarus, Tangata Manu è una libreria open source compatibile con Shelley. 

EMURGO ha una solida presenza nella regione asiatica con sede a Singapore, personale operativo globale in Giappone e uffici in India e Indonesia. Ci sono sviluppi in Europa per rafforzare ed espandere il mercato? 

EMURGO è entrato a far parte di Blockchain For Europe – un’associazione europea dedicata alla blockchain che rappresenta gli stakeholder del settore a livello europeo – in qualità di membro fondatore con l’obiettivo strategico di impegnarsi adeguatamente con i membri e le istituzioni dell’UE sui casi d’uso reale della tecnologia blockchain e di portare avanti le iniziative politiche a favore della blockchain. 

EMURGO attribuisce grande importanza strategica al coinvolgimento dei decisori politici di rilievo attraverso le principali associazioni blockchain, come Blockchain For Europe e la U.S. Chamber of Digital Commerce, per partecipare alle discussioni sul futuro delle politiche orientate a questa tecnologia e fornire un’utile formazione sulle soluzioni blockchain. Poiché la chiarezza normativa è gradualmente delineata attraverso queste discussioni, la consapevolezza delle soluzioni blockchain di EMURGO e di Cardano, quest’ultimo come protocollo scelto per risolvere i problemi relativi alla scalabilità, alla sostenibilità e all’interoperabilità, è destinata inevitabilmente ad aumentare e a guidare l’adozione globale di Cardano. 

Sin dal lancio di Blockchain For Europe, siamo stati in grado di confrontarci con alcuni membri dell’UE e discutere i vantaggi della tecnologia blockchain direttamente nelle riunioni e abbiamo presentato loro le nostre soluzioni. Gli Stati membri dell’UE sono certamente consapevoli del potenziale della blockchain e della tokenizzazione, e i progressi sono in continua evoluzione. 

La blockchain è spesso discussa come una potenziale soluzione ai fini della tracciabilità dei prodotti, ad esempio. Si tratta di un’area su cui EMURGO è focalizzato? 

La blockchain ha molti vantaggi che possono portare una concreta utilità ai cittadini medi di tutto il mondo. Soprattutto nei settori in cui la trasparenza e la sicurezza dei dati non sono all’altezza degli standard globali, la tecnologia blockchain può fornire una maggiore trasparenza, affidabilità dei dati e sicurezza complessiva che si traduce in un’utilità duratura per le aziende e i consumatori. 

EMURGO sfrutta appieno le nostre competenze nella ricerca e sviluppo di soluzioni blockchain e i nostri partner industriali al fine di applicare soluzioni pratiche per casi d’uso reali. L’implementazione di soluzioni blockchain per la tracciabilità dei prodotti nella catena di fornitura è un’area che riteniamo abbia un forte potenziale in aggiunta ad altre aree come l’energia e la sostenibilità, il commercio internazionale e le materie prime e il settore pubblico. Le nostre soluzioni blockchain sviluppate internamente continueranno ad essere commercializzate anche in futuro, pertanto vi preghiamo di rimanere aggiornati sui nostri canali. 

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick