HomeBlockchainSteem: la blockchain di Hive è ora live

Steem: la blockchain di Hive è ora live

È stata annunciata su Twitter l’attivazione della blockchain di Hive, hard fork nato da Steem. Precisamente, la creazione è avvenuta alle 2 p.m. UTC, le 15 orario italiano.

A seguito dell’acquisizione di Steem da parte di Tron e quindi di Justin Sun, la community del social media decentralizzato ha optato per un hard fork poiché non favorevole all’avere Sun come nuovo CEO.

Steem rimane attivo. Semplicemente Hive, con questo fork, ne ha duplicato il codice e da oggi in poi le due piattaforme lavoreranno in maniera separata.

Per ora quindi Hive è una copia di Steem ma con una maggiore decentralizzazione, essendo in mano alla community e non alla Tron Foundation. 

Hive, perché una nuova blockchain?

Ad inizio marzo la Tron Foundation, capitanata dal CEO Justin Sun, ha acquistato Steemit, piattaforma blockchain che utilizza il protocollo DPoS (Decentralised Proof of Stake).

L’acquisizione pare sia avvenuta poiché Sun ha voluto salvare il progetto da fallimento certo, un motivo probabilmente lodevole ma la cui applicazione non ha ottenuto consensi.

La piattaforma aveva subito un attacco hacker lo scorso 22 febbraio scorso che aveva congelato 65 milioni di token del fondo per pagare il team di Steemit. 

Così Sun ha deciso di intervenire sfruttando l’appoggio di alcuni exchange centralizzati tra cui Binance. In sostanza, i token custoditi sugli exchange sono stati usati forzatamente – ovvero senza consultare la community – per avere la maggior parte dei voti.

In questo modo è come se Justin Sun avesse reso centralizzata la piattaforma, cosa che non è andata a genio alla community che ha quindi deciso di effettuare un hard fork. Infatti, Steemit è un social decentralizzato e diventando invece centralizzato perde tutto il suo appeal.

L’annuncio dell’hard fork era arrivato ieri e già oggi la blockchain di Hive è stata attivata.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick