HomeBlockchainIl governo promuove indirettamente corsi blockchain

Il governo promuove indirettamente corsi blockchain

Sul sito governativo solidarietadigitale.agid.gov.it nell’elenco dei servizi disponibili per la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese c’è anche una piattaforma che offre corsi in blockchain e criptovalute. 

Si tratta di Docety, una piattaforma gratuita nata solamente nel 2018, ma che ha già raccolto più di 20.000 iscritti grazie ad un’importante offerta formativa online, caratterizzata anche però dalla possibilità di richiedere consulenze dirette one-to-one ai docenti. 

All’interno di questa piattaforma c’è anche una categoria dedicata espressamente a criptovalute e blockchain, curata da PDC Academy, con sette docenti e già più di una trentina di seminari, disponibili nella sezione “Docety class e Docety video” cliccando su “Espandi elenco seminari/videocorsi”. 

Gli argomenti trattati in questa sezione sono molti, dal trading di criptovalute all’utilizzo della blockchain in ambiti non necessariamente finanziari, passando per il crowdfunding e per le questioni fiscali, grazie a docenti come Leonardo Vescovo, Andrea Tombolani, Marco Dal Pra’, il commercialista Giacomo Goria, ed altri. 

Questi stessi docenti inoltre offrono a tutti la prima mezz’ora di consulenza gratuita sulla piattaforma, in modo da consentire a chiunque di provare questo servizio. 

La consulenza diretta dei docenti è infatti una caratteristica peculiare di questa piattaforma, che consente ai corsisti di non doversi limitare ad assistere ai seminari, ma poter anche approfondire proprio grazie all’aiuto di professionisti esperti. 

La cosa curiosa però è proprio che Docety sia stata selezionata tra le varie piattaforme consigliate dal governo per la solidarietà digitale in Italia, ovvero come strumento di ausilio in questo momento di emergenza in cui molte persone sono costrette a rimanere in casa. 

In questo modo ha di fatto indirettamente promosso anche i seminari di PDC Academy in essa contenuti su criptovalute e blockchain, ed è possibile che questa sia la prima volta in assoluto che qualcosa di simile accade in Italia. 

Nell’arco dei prossimi 120 giorni sono stati programmati 35 seminari, in media uno ogni due giorni lavorativi, che costituisce di fatto l’impresa formativa più importante finora proposta sul mercato italiano in questo settore.

Inoltre, visto che la piattaforma rilascia un certificato di partecipazione a conclusione dei seminari, i corsisti possono aggiungere al loro curriculum la partecipazione a questi seminari in modo da arricchirne la sezione dedicata alla formazione.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick