HomeCriptovaluteStable CoinSoluzioni stablecoin per le imprese

Soluzioni stablecoin per le imprese

I casi d’uso delle stablecoin sono utili anche quando si tratta di imprese?

La risoluzione dei pagamenti tra istituti e finanziatori, il completamento di transazioni transfrontaliere e la fornitura di servizi di emissione di debito aziendale sono già di per sé una sfida per le imprese.

I problemi con le tecnologie di risoluzione legacy sono ancora più evidenti con le oscillazioni improvvise dei mercati finanziari. Le valute digitali, in particolare le stablecoin, presentano una nuova categoria di asset che può essere utilizzata per ottimizzare i servizi finanziari esistenti e introdurre nuovi tipi di servizi.

Che cos’è una stablecoin?

Una stablecoin è un tipo di valuta digitale. Analogamente alle valute digitali come Bitcoin o EOS, le stablecoin sono costruite su una blockchain o su un altro registro distribuito. A differenza di Bitcoin, ogni stablecoin ha un valore che è legato ad un altro asset class. 

La maggior parte delle stablecoin sono legate al dollaro USA e hanno un prezzo unitario di 1 dollaro. Alcune stablecoin sono legate ad altre valute fiat come la sterlina britannica, l’euro, lo yen giapponese e persino metalli preziosi come l’oro e il palladio. 

Al fine di comprendere il ruolo attuale delle stablecoin per le imprese, questo articolo evidenzia tre aziende che lavorano sulle soluzioni stablecoin. 

Ogni esempio comprende tre casi d’uso o caratteristiche che le imprese o i loro clienti possono aspettarsi di ottenere dall’utilizzo delle loro soluzioni.

JPMorgan e JPM Coin

Nel febbraio 2019, JPMorgan ha annunciato un piano per il lancio della propria stablecoin in USD denominata JPM Coin. JPMorgan ha dichiarato che 80 banche giapponesi hanno espresso l’intenzione di entrare a far parte della rete blockchain che, secondo quanto riferito, sarà lanciata nel Paese ad un certo punto nel 2020. 

Tre diverse applicazioni per JPM Coin sono previste come casi d’uso per il lancio iniziale.

  1. Pagamenti transfrontalieri: JPM Coin può essere utilizzato per regolare le transazioni quasi istantaneamente. Si tratta di un notevole miglioramento rispetto ai 3-5 giorni lavorativi che di solito sono necessari per completare i bonifici bancari per i clienti Chase.
  2. Security: le transazioni che coinvolgono le security possono anche essere regolate più velocemente con la blockchain del consorzio Quorum di JPMorgan. L’attività di brokeraggio della società può risolvere le sfide legate alla liquidità comunemente presenti sul mercato azionario.
  3. Consolidamento delle operazioni societarie: JPMorgan offre servizi di tesoreria come la gestione della liquidità, pagamenti & FX, gestione dei crediti, commercio e deposito a garanzia per i clienti istituzionali. JPM Coin fornisce a questi clienti una soluzione per trasferire denaro alle filiali in tutto il mondo con una fluidità molto maggiore di quanto le tecnologie legacy siano in grado di offrire.

Equilibrium e EOSDT 

Equilibrium è un framework che supporta le applicazioni DeFi (finanza decentralizzata) come anche le stablecoin. Il progetto è sviluppato sulla blockchain pubblica di EOS, dove la stablecoin decentralizzata EOSDT è la prima stablecoin in uso su Equilibrium. Mentre JPM Coin è usato per lo più internamente dalle istituzioni finanziarie, EOSDT è disponibile per il grande pubblico. Sia i privati che le imprese hanno la possibilità di utilizzare l’EOSDT per una varietà di usi. Esempi di casi d’uso degni di nota per le imprese sono i seguenti:

  1. Prestiti collateralizzati: attraverso l’EOSDT Gateway, chiunque può ricevere un prestito in EOSDT fornendo EOS come collaterale. Poiché il valore di EOSDT è fissato a 1 dollaro, è idoneo per aggiungere prevedibilità all’emissione di prestiti anche in mercati volatili.
  2. Coppie di scambio: i più grandi exchange di valuta digitale del mondo si sono trasformati da startup in imprese globali in meno di cinque anni. Proprio come altre stablecoin come l’USDT, l’EOSDT può essere utilizzato come strumento per rappresentare il valore corrispondente al dollaro USA sulla blockchain. I trader che utilizzano l’EOSDT come metà di una coppia di scambio eviteranno probabilmente le commissioni più elevate associate al trading crypto-to-fiat.
  3. Pagamenti globali: l’invio e la ricezione di EOSDT è supportato tramite i portafogli EOS. Le imprese non hanno bisogno di un conto bancario per completare i pagamenti globali. I trasferimenti di grandi quantità di denaro in stablecoin costano molto meno dei trasferimenti bancari e possono essere effettuati in pochi secondi con pochi clic del mouse.

Stablecoin-as-a-Service di Stably

Stably non solo offre stablecoin realizzate su blockchain pubbliche (USDS su Ethereum e USDB su Binance Chain) ma ha anche un programma speciale chiamato Stablecoin-as-a-Service

Secondo il team del progetto, Stably sta lavorando con almeno un cliente aziendale per emettere una stablecoin brandizzata con il nome dell’azienda. Questa impresa è in grado di detenere i propri asset e riserve, e di lavorare con Stably su personalizzazioni e funzionalità. Alcune caratteristiche integranti di Stablecoin-as-a-Service di Stably includono:

  1. Custodia sicura: i partner autorizzati offrono sicurezza di livello bancario e assicurazione FDIC fino a 130 milioni di dollari per ogni codice fiscale.
  2. Emittente regolamentato: I partner regolamentati possono aiutare in compiti come quello di amministratore fiduciario regolamentato o di amministratore ufficiale di valuta virtuale convertibile. Ciò potrebbe potenzialmente aiutare le imprese a rispettare le normative stabilite da FinCEN e da altre organizzazioni.
  3. Soluzioni personalizzabili: Stably aiuta le aziende a realizzare le proprie reti in due mesi o meno con l’aggiornabilità integrata per le funzionalità future.

Altre stablecoin in arrivo?

Le principali aziende stanno valutando le potenzialità dell’utilizzo delle stablecoin. L’annuncio di Libra da parte di Facebook nel 2019 è stato oggetto di critiche. Nonostante questo progetto stablecoin abbia suscitato l’interesse di molti partner nello spazio FinTech, ha cominciato a perdere vigore quando PayPal, Stripe, MasterCard, Visa ed eBay hanno deciso di ritirarsi dal consorzio nell’ottobre 2019. Ciononostante, a marzo 2020, Facebook sta progredendo con Libra.

Nell’agosto 2019, Walmart ha registrato un brevetto per una stablecoin che potrebbe “offrire un servizio gratuito, o con fee minime, per custodire la ricchezza che può essere spesa presso i rivenditori e, se necessario, facilmente convertibile in denaro contante”.  Può anche essere utilizzata insieme a un credito biometrico precedentemente approvato che limita o concede l’accesso a determinate categorie di prodotti. Ad esempio, la cosiddetta “Moneta Walmart” potrebbe impedire ai minori di acquistare sigarette o alcolici.

Monete Stabili e Imprese: Cosa viene dopo?

Un numero maggiore di imprese potrebbe presto adottare le stablecoin esistenti costruite su blockchain pubbliche o lanciare delle stablecoin brandizzate/a circuito chiuso appositamente per i propri clienti. Le possibili applicazioni potrebbero avvantaggiare diverse parti delle operazioni commerciali. Un’impresa potrebbe semplicemente utilizzare le stablecoin come mezzo per migliorare i pagamenti interni dell’azienda e di altri clienti aziendali. 

Un’altra possibilità è che le soluzioni stablecoin diventino più incentrate sul consumatore. Ad esempio, le imprese potrebbero trasferire ai clienti i risparmi sui costi attraverso il lancio di programmi di fidelizzazione di prossima generazione o conti di risparmio che generano interessi. 

I progetti presentati in questo pezzo dimostrano il potenziale della tecnologia blockchain e delle stablecoin per migliorare le principali aree della finanza globale. Ulteriori soluzioni stablecoin e casi d’uso realizzabili saranno probabilmente disponibili nel tempo con un aumento dell’interesse da parte delle imprese.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick