HomeWikiTool & appCome funziona l’app LocalBitcoins

Come funziona l’app LocalBitcoins

Una delle piattaforme del mondo crypto che per molti anni è stato il punto di riferimento prima che si moltiplicassero gli exchange, è quella di LocalBitcoins, app che mette in contatto domanda ed offerta per vendere e acquistare bitcoin (BTC).

Per prima cosa, per usare la piattaforma, bisogna registrarsi potendo decidere anche di farlo a nome di un’azienda. Nello step successivo bisognerà fornire alcuni dati personali (quindi non un vero e proprio KYC) e il volume di transazioni in euro che pensiamo di effettuare durante tutto l’anno.

Come sappiamo, ormai da diverso tempo la piattaforma ha reso obbligatorio la procedura KYC (Know Your Customer) ma solo per utilizzarla oltre i 1000 euro annui.

Per la procedura di acquisto bisognerà cliccare sulla pagina “Buy bitcoins” e scrollare le varie proposte di vendita che ci sono, oppure inserire l’importo di bitcoin che si vogliono comprare, il Paese del venditore ed il metodo di acquisto, potendo scegliere anche PayPal e PostePay.

localbitcoins

In base al metodo di pagamento, il prezzo per singolo bitcoin richiesto e il limite potrebbe cambiare.

Prima di procedere con l’acquisto da un venditore è meglio: 

  • accertarsi della sua affidabilità leggendo le recensioni e se effettivamente abita nel paese in cui si vogliono comprare BTC; 
  • controllare che le informazioni di contatto siano esatte mandando un messaggio;
  • verificare credenziali come indirizzo email, numero di telefono e documenti di identità.

Per quanto riguarda invece la vendita di bitcoin tramite la piattaforma, vale la stessa procedura dell’acquisto, quindi bisogna scegliere l’importo, il paese e il metodo di pagamento che si preferisce utilizzare, cercando un acquirente che soddisfi i nostri requisiti.

Discorso diverso va fatto se si vuole piazzare un ordine o di acquisto o di vendita. In questo caso è necessario completare la procedura di KYC. Solo in seguito sarà possibile procedere con il settare i vari parametri per il trade 

In generale, la piattaforma trattiene l’1% di commissioni sui trade, mentre se si compra da terze parti la procedura è completamente gratuita.

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick