HomeCriptovaluteMiningNintendo Switch e Crypto Mining: il caso di Cooking Mama

Nintendo Switch e Crypto Mining: il caso di Cooking Mama

Nelle ultime ore sta circolando una notizia secondo la quale il gioco Cooking Mama: Cookstar per Nintendo Switch riesce a sfruttare la console per fare mining di crypto. A causa di questo, il gioco è stato eliminato dallo store online di Nintendo.

Ma si tratta di una fake news. Come si è diffusa?

A metà dell’estate scorsa, la software house dietro alla saga, la Planet Entertainment, pubblicò un comunicato affermando che uno dei sui giochi avrebbe incluso un sistema di chiavi private basato su blockchain:

  • Chiavi Private Blockchain Uniche – Ogni copia acquistata del gioco avrà un ID unico che sarà gestito direttamente attraverso il wallet storage interno del gioco. I giocatori potranno concentrarsi sull’esperienza utente di Cooking Mama piuttosto che sulla gestione delle chiavi crittografiche.
  • DRM Bilanciato con Chiavi Private Abilitate – Il DRM tradizionale limita la possibilità di copiare i giochi, mentre le chiavi private su protocolli blockchain permettono una facile registrazione. La combinazione di questi elementi fornisce una maggiore certezza della proprietà ai legittimi proprietari di un gioco, consentendo loro di rivendere i giochi sia in formato digitale che nei punti vendita al dettaglio tradizionali.
  • Esperienza Multigiocatore Migliorata con Doppia Espressione – Questa funzione, quando abilitata, rende ogni copia di un gioco sottilmente diversa e personale per l’utente. Utilizza la chiave privata per modificare gli algoritmi di espressione dei personaggi, degli ingredienti e dei metodi di cottura.
  • Protezione degli Eventi Online – Per gli eventi promozionali, i record dei giocatori e la partecipazione possono essere tracciati mantenendo la privacy. Inoltre, gli hash del gioco in esecuzione possono essere registrati per garantire che il gioco non sia stato alterato per creare un vantaggio sleale.
  • Asset Digitali, Premi, Riconoscimenti – Gli utenti saranno ricompensati con il denaro del gioco (o con punti, esperienza e altri oggetti) o otterranno riconoscimenti e certificati. Questi possono essere forniti dal gioco, da altri giocatori o da terzi che organizzano tornei o altre promozioni.

La fake news è uscita probabilmente da questo collegamento, pensando che questo fosse il gioco che conteneva la possibilità di effettuare crypto mining.

Eppure il gioco è stato effettivamente rimosso dallo store. Ma per quale motivo?

Come rivelato su Twitter, nel codice del gioco non c’è infatti nessuna menzione di crypto mining.

https://twitter.com/OtherEhm/status/1246946944884318209

In pratica si sarebbe trattato di un malinteso: il gioco non era stato ben controllato e queste voci lo hanno fatto mettere offline.

Ci si aspetta quindi che sarà presto di nuovo possibile giocare a Cooking Mama.

Ma è davvero possibile fare crypto mining con le console?

Tempo fa era stato fatto un tentativo per far girare un nodo bitcoin sulla Switch, ma la consolle non è mai stata testata per fare mining. Si tratta sicuramente di un hardware troppo poco potente per minare BTC con successo.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick