HomeBlockchainGuida: come creare il proprio token su EOS

Guida: come creare il proprio token su EOS

Ogni blockchain evoluta ha la possibilità di creare il proprio token, come nel caso di EOS

Spesso però vediamo che se non si è uno sviluppatore è estremamente difficile farlo, ed è qui che entrano in gioco strumenti che semplificano, almeno in parte, il lavoro.

In questa guida vedremo come creare il proprio token sulla blockchain di EOS grazie ad uno strumento molto user-friendly chiamato EOS Studio, che permette di creare in pochi click un token.

Nota: Il token e gli account creati in questa guida sono solo a titolo di esempio. Il token non sarà utilizzato né listato.

Prima di iniziare la procedura abbiamo bisogno di alcune cose:

  • Un account EOS con almeno 20 EOS divisi tra CPU e RAM (sono facilmente reperibili sulla piattaforma REX);
  • Installare il programma EOS Studio e un Docker;
  • Avere un wallet Scatter.

Una volta recuperati tutti questi elementi, è necessario lanciare Scatter e il programma EOS Studio, settando la rete della mainnet o testnet (in alto a destra). In secondo luogo dobbiamo creare un progetto. In questo caso, per facilitare l’operazione, utilizzeremo il modello già precompilato “eosio.token” che ha tutto il codice necessario al nostro scopo.

creare token EOS

A questo punto possiamo collegare il nostro account ad EOS Studio, dopo di che dovremo cliccare il simbolo del docker (simbolo a forma di balena) e selezionare il nostro account su cui verrà di fatto agganciato lo smart contract del nuovo token.

A procedura terminata, bisognerà cliccare sul nostro account aprendo così una schermata con tutti i dettagli dello smart contract. 

Da qui va selezionata l’azione “create” che troviamo nella parte sinistra dello schermo e poi immettere i dati del token che vogliamo creare, ossia ticker, la supply totale e l’account che dovrà effettuare la transazione.

transazione token EOS

A questo punto tutto è pronto e possiamo vedere la nostra transazione all’interno di un block explorer:

token EOS block explorer

Considerando il prezzo attuale di EOS, con meno di $ 50 è possibile creare il proprio token su questa blockchain.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick