HomeDeFiZerion: la app per accedere a tutti i servizi DeFi

Zerion: la app per accedere a tutti i servizi DeFi

Zerion è un’interfaccia di semplice utilizzo che permette agli utenti di accedere a diversi strumenti di finanza decentralizzata (DeFi) svolgendo attività di investimento, guadagnando così interessi sul proprio portfolio crypto, o avere la possibilità di prendere in prestito token. 

L’interfaccia è supportata da un protocollo che fa da ponte tra l’utente finale e diverse piattaforme DeFi e che permette in questo modo di richiamare le funzionalità contenute in ognuna di esse ed avere così accesso a prodotti finanziari di vario genere.

Inoltre, è possibile gestire il proprio portfolio DeFi costituito da molteplici account in un unico posto, dove si può tenere traccia in tempo reale delle performance complessive in base alle posizioni detenute relative ad ogni piattaforma. 

Tra i principali progetti a cui si può avere accesso ci sono i maggiori leader coinvolti nel settore e, in modo semplice e veloce, si possono effettuare tutte le operazioni caratteristiche di quella piattaforma che altrimenti svolgeremmo in maniera divisa all’interno di ogni applicazione. 

Non poteva mancare un diretto collegamento con Maker che rende possibile l’emissione di prestiti in stablecoin attraverso il deposito di collaterale crypto in una CDP. Questo è uno dei grandi vantaggi, in quanto l’emissione della stablecoin DAI, supportata ed utilizzata in tutte le piattaforme DeFi, è davvero a portata di mano. Una volta emessa, si può inoltre scegliere di diversificare il proprio investimento accedendo velocemente ai vari servizi finanziari che le altre piattaforme forniscono nel panorama Zerion. 

Compound, il leader del Lending, piattaforma attualmente al secondo posto dietro a Maker, viene utilizzata per trovare condizioni più vantaggiose sui depositi crypto aumentando il rendimento del proprio portfolio, a seconda dei token che si possiedono. 

Inoltre, grazie a Set si possono trovare molteplici soluzioni di investimento e strategie automatizzate per la gestione dei propri asset scegliendo tra quelle che più si avvicinano alle proprie necessità e al personale grado di avversione al rischio. 

Il quadro complessivo viene infine completato dal canale di comunicazione diretto con il DEX UniSwap, attraverso il quale è possibile comprare, vendere e scambiare qualsiasi token ERC20. In questo modo si potranno sfruttare tutte le occasioni di investimento per ogni asset avendo praticamente a disposizione tutto ciò di cui si ha bisogno in un’unica piattaforma. 

Grazie alla totale apertura dei protocolli che fanno parte di questo sistema finanziario, open-source per definizione, Zerion riesce a creare un forte canale di connessione tra le piattaforme che fanno parte dell’ecosistema, aumentando così il grado di interoperabilità ad un livello non trascurabile. Questo aiuta la crescita del sistema DeFi, nonché la sua accessibilità, facilitando la sua strada verso l’adozione di massa. 

La mission di Zerion è legata appunto all’idea di facilitare a tutti gli individui, amanti e non delle crypto, l’accesso alle potenzialità che il mondo DeFi ci offre, senza esclusione di nessuno.

Eliano Martellucci
Eliano Martellucci
Eliano è laureato in Economia e gestione aziendale e sta per concludere gli studi specialistici in Finanza presso l'Università di Trento (UNITN). Si appassiona al mondo crypto e blockchain durante l'estate del 2017 e da lì non lo ha più abbandonato. Ora lavora come editor & SEO specialist in Cryptonomist, scrive articoli ed investe, sia in asset Blue Chip, che in fase iniziale. Inoltre, sta sviluppando il suo ultimo progetto di tesi dal titolo: "Uno studio sulla Sentiment Analysis del mercato crypto attraverso algoritmi di Machine Learning in python".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick