HomeBlockchainDapp report: nel mercato ora domina Tron

Dapp report: nel mercato ora domina Tron

Dapp ha pubblicato un nuovo report che analizza l’andamento del mercato della finanza decentralizzata nel primo trimestre del 2020. 

L’analisi, intitolata “Quarterly Dapp Market Report Q1 2020” è stata pubblicata sul sito ufficiale dapp.com e tra le alte cose rivela che nei primi tre mesi del 2020 il volume degli scambi sulle dApp DeFi è aumentato di oltre il 50%. 

In particolare, nel suo complesso ha superato gli 11 miliardi di dollari, di cui 8,68 miliardi solo sui DEX, in aumento di oltre il 50% dal trimestre scorso. 

Allo stesso tempo, però, si è registrato un calo nel rilascio di nuove dApp: sono state solamente 92, il minor numero di nuove dApp lanciate in un trimestre dal 2019. 

Un altro dato interessante è quello che riguarda la media degli utenti attivi giornalieri. Infatti, in testa a questa classifica c’è la blockchain di Tron, con 21.606 utenti, pari al 33% del totale degli utenti attivi giornalmente sulle 6 blockchain analizzate, mentre Ethereum si ferma a 20.994. 

Il numero di utenti attivi su EOS invece è diminuito del 50%. 

Questi numeri sono ancora molto piccoli, soprattutto se confrontati ad esempio alla media degli utenti attivi giornalmente sugli exchange centralizzati, ma se confrontati con i volumi scambiati, fanno presumere che si tratti di utenti non entry-level, ovvero investitori o trader in gran parte professionali o comunque esperti. 

Per quanto riguarda i volumi di scambio sulla blockchain di Ethereum, solo il 7,3% di quelli generati dalle dApps riguarda il token nativo ETH, mentre tutto il resto è generato da token ERC-20, come DAI, USDT, USDC, WETH ed altri. 

Tra le stablecoin nell’ecosistema DeFi domina DAI, con 2,96 miliardi di dollari scambiati nel primo trimestre 2020, seguita da USDC con 528,54 milioni e USDT con soli 151,96 milioni. 

Anche in questo caso si tratta comunque di numeri di gran lunga inferiori a quelli ad esempio degli exchange centralizzati, ma sono comunque in netta crescita rispetto al recente passato. 

La distanza da colmare è ancora estremamente ampia, ma il ritmo di crescita suggerisce che potrebbe essere ridotta. Tuttavia, mentre la finanza crypto centralizzata sta diventando sempre più accessibile anche ad un pubblico meno esperto, la finanza decentralizzata sembra per ora ancora essere solamente una piccola nicchia in forte crescita.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick