HomeTradingStellar: il prezzo di XLM sale del 140% dai minimi di marzo

Stellar: il prezzo di XLM sale del 140% dai minimi di marzo

Tra le crypto più famose, oggi quella che beneficia di più dei rialzi in corso è Stellar (XLM) che, con il balzo di giornata, vede il prezzo spingersi oltre il 13%, rivedendo i livelli di fine febbraio mettendosi definitivamente alle spalle il negativo mese di marzo. 

XLM 20200423

Con la performance di oggi, sommata a quella delle settimane precedenti, XLM mette a segno un rally che si spinge oltre il 140% dai minimi di metà marzo. Stellar, con il balzo di oggi, recupera la 12° posizione andando ad incalzare l’11° posizione di Chainlink (LINK). Tra le due oggi c’è una differenza di poco meno di 150 milioni di dollari di capitalizzazione.

coin360 20200423
Fonte: COIN360.com

Dopo giornate che avevano fatto emergere segnali di incertezza, in generale oggi la giornata vede segnare per il secondo giorno consecutivo dei rialzi importanti che stanno facendo virare il settore al rialzo nella seconda parte della giornata, con oltre l’80% delle crypto in territorio positivo.

Sono rialzi corali che vedono riprendere per tutte le big i massimi di periodo, massimi raggiunti ad inizio aprile per Bitcoin, che in queste ore si riporta ai livelli di inizio mese, così come Ethereum.

Ripple, pur evidenziando un freno tirato, si riporta oltre i 19 centesimi ma le manca ancora qualche punto per rivedere i massimi dall’inizio del mese.

ADA 20200423

Tra le migliori, oltre a Stellar che sale sul gradino più alto del podio, ci sono Cardano (ADA) che ritorna sopra i livelli di inizio marzo, recuperando tutto l’affondo della seconda parte dello scorso mese, in cui aveva perso in pochi giorni oltre il 55% del valore. Cardano ricostruisce pertanto una buona struttura rialzista.

Tra le migliori continua a farsi notare anche Tezos (XTZ) che conferma l’andamento rialzista che già era novamente emerso nei giorni scorsi, consolidando sempre più la 10° posizione in classifica.

Il rialzo di oggi viene accompagnato anche dai volumi in crescita che si spingono oltre i 110 miliardi di dollari con un aumento del 15% rispetto a ieri.

La capitalizzazione totale tocca i 215 miliardi di dollari. La dominance del Bitcoin rimane sotto la soglia del 64%. Invariata anche quella di Ethereum poco sotto il 10%. Anche Ripple resta al 4,1%, livelli di oscillazione dei giorni scorsi.

BTC 20200423
Grafico Bitcoin by Tradingview

Prezzo Bitcoin (BTC)

Bitcoin, con il balzo di oggi, va a testare nuovamente la soglia dei 7.400 dollari, che lo scorso inizio aprile erano stati appunto livello di resistenza che aveva respinto il precedente attacco. 

Se l’attuale balzo in alto dovesse essere confermato dalla crescita dei volumi, prenderebbe sempre più forza spostando il prossimo livello di target area 7.800-8.000 dollari.

ETH 20200423
Grafico Ethereum by Tradingview

Prezzo Ethereum (ETH)

Per Ethereum la struttura rialzista va a confermare l’attuale canale rialzista che accompagna il rialzo dai minimi del 16 marzo. Un rialzo che arriva anche improvviso in quanto un eventuale balzo oltre i 190 dollari nelle prossime ore darebbe un segnale di forza contro l’impostazione che invece vedrebbe la chiusura del ciclo bimestrale ipotizzato con conclusione a cavallo tra fine aprile e inizio maggio.

Questo segnale sarebbe di buon auspicio per un proseguimento di un trend con forza rialzista di pari intensità se non superiore.

Sono ore cruciali da seguire con attenzione. Al contrario di quanto avvenuto nelle scorse settimane, con gli attuali movimenti è necessario osservare i livelli di resistenza. 

 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick