HomeBlockchainCardano in testa per attività degli sviluppatori crypto

Cardano in testa per attività degli sviluppatori crypto

Cardano risulta essere il progetto crypto con la maggiore attività degli sviluppatori negli ultimi 30 giorni. 

È quanto rivela un grafico pubblicato da DAO Maker, e realizzato utilizzando dati estrapolati da Santiment

La cosiddetta Developer Activity è una delle metriche monitorate da Santiment, e viene elaborata a partire dalle attività che risultano svolte sui repository pubblici di github di ogni singolo progetto che ne abbia uno. 

Visto che queste attività hanno in genere un costo non indifferente, possono essere utilizzate per valutare quanto impegno viene profuso da un progetto nella creazione di prodotti funzionanti o nei suoi aggiornamenti continui.

Questa metrica misura in particolare il numero di eventi registrati nell’unità di tempo.

Quando gli sviluppatori incapsulano le modifiche al codice in commit, questi ultimi vengono registrati e conteggiati pubblicamente, ma questo parametro da solo può dare dati falsati, ad esempio nel caso di fork che ereditano i commit da altri progetti. 

Santiment invece tiene traccia del numero di eventi Github generati dal progetto, visto che non solo il push dei commit ne genera. 

Ad esempio questi vengono generati anche dalla registrazione di un problema, la richiesta di pull, i commenti, le attività di forking, starring e watching di un repository, e molti altri.

Utilizzando questi dati, DAO Maker (da non confondersi con MakerDAO) ha creato un grafico relativo ai dati degli ultimi 30 giorni. 

In testa c’è il progetto Cardano, con la criptovaluta ADA, con un valore medio della Developer Activity di ben 450,53. 

Al secondo posto attualmente c’è il progetto Kusama, con 320, mentre al terzo ed al quarto ci sono rispettivamente Ethereum e Gnosis, con 262 e 240. 

Seguono, con meno di 200, Status, Nervos Network, Solana, Elrond, Ark e Cosmos

Va detto che ad esempio i dati di Bitcoin sulla Developer Activity di Santiment non sono disponibili, così come non lo sono nemmeno quelli di XRP. 

A dire il vero dei progetti delle prime dieci criptovalute per capitalizzazione di mercato risultano essere disponibili solo i dati di Ethereum, visto che ADA è attualmente all’undicesimo posto. 

Di sicuro il dato che stupisce di più è proprio il fatto che Ethereum sia solo terzo, con un volume medio di eventi che non supera di molto la metà rispetto a quello di Cardano. 

Inoltre stupisce moltissimo il secondo posto di Kusama, che pur facendo parte del progetto Polkadot ha una criptovaluta con capitalizzazione di mercato ancora molto bassa.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick