HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin Superstar: opportunità o truffa?

Bitcoin Superstar: opportunità o truffa?

Bitcoin Superstar è un’app che, come si legge sul sito ufficiale, suggerisce che chi la utilizza può diventare il prossimo milionario perché Bitcoin sta rendendo ricche molte persone. 

Bitcoin Superstar dichiara di essere riservato esclusivamente a chi sfrutta i folli ritorni che offre Bitcoin e accumula una fortuna nel farlo, mentre i membri del gruppo ogni mese fanno soldi con il proprio laptop e con pochi minuti di lavoro ogni giorno. 

Come si evince già da questo incipit, Bitcoin Superstar di fatto promette guadagni con bitcoin, senza avvertire sugli inevitabili rischi derivanti da investimenti su asset così volatili. Il fatto che ometta queste dichiarazioni è sicuramente voluto, e serve per nascondere il fatto che le promesse che fa non sono reali. 

Una prima menzogna evidente sul sito è quella secondo cui alcune fonti autorevoli, come la CNN, il Financial Times o Forbes, ne avrebbero parlato, ma ciò non corrisponde al vero. Infatti, i link a questi ipotetici articoli non ci sono, semplicemente perché questi articoli non esistono e non sono mai esistiti. 

Un’altra menzogna è quella secondo cui l’accuratezza di Bitcoin Superstar sarebbe del 99,4%, ma visto che non c’è nessuna prova a supporto di questo dato, risulta di fatto non credibile. 

“Ecco perché i nostri membri di tutto il mondo si affidano a noi per raddoppiare e quadruplicare i loro soldi guadagnati duramente”. 

Anche questa è solamente una menzogna. 

La menzogna più evidente però è quella secondo cui l’app Bitcoin Superstar sarebbe stata dichiarata numero 1 nella categoria dei software di trading dalla US Trading Association. Ebbene, la US Trading Association semplicemente non esiste. 

La menzogna più efficace invece probabilmente è quella secondo cui i risultati che ci si può aspettare da Bitcoin Superstar sono guadagni in genere di minimo 1.100 $ al giorno. Questo dato è totalmente falso ed assolutamente impossibile con un piccolo investimento. 

Promettendo guadagni stratosferici, e chiedendo un investimento minimo iniziale di di almeno 250 $, di fatto Bitcoin Superstar è una truffa basata su menzogne. 

Va inoltre sempre ricordato che per promettere al pubblico retail guadagni derivanti da investimenti bisogna ottenere l’approvazione del prospetto informativo da parte dell’autorità di vigilanza sui mercati finanziari e Bitcoin Superstar non dispone di questa autorizzazione. Pertanto opera in modo illecito. 

A questo punto viene persino da dubitare che questo software esista realmente. Potrebbe anche trattarsi semplicemente di un sito che raccoglie denaro truffando i malcapitati utenti, e mostrando loro dei numeri generati artificialmente per dare l’illusione del guadagno, in modo da convincerli ad investire sempre più denaro, con l’unico scopo di sottrarglielo con la menzogna. 

Purtroppo online esistono decine di truffe simili, e tutte hanno in comune la promessa di ingenti guadagni, ottenibili velocemente, senza sforzo, e con un investimento minimo. 

Ogni volta che qualcuno promette guadagni significativi con le criptovalute, senza mettere al corrente degli inevitabili rischi che ciò comporta, mente e se mente chiedendo denaro significa che quasi sicuramente si tratta di un tentativo di truffa.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick