HomeCriptovaluteAltcoinCos’è Ethereum Classic e le ultime news

Cos’è Ethereum Classic e le ultime news

Di recente è avvenuto un nuovo fork per la blockchain di Ethereum Classic, ma cos’è questo progetto?

Ethereum Classic è la ventesima criptovaluta per capitalizzazione di mercato, pari a circa 727 milioni di dollari, e con un prezzo attuale di 6,25 $, anche se in ribasso rispetto alla valutazione di inizio anno che si avvicinava ad un prezzo di 12$.

Il primo fork di Ethereum e la fondazione di Ethereum Classic

Nasce nel 2016 come hard fork di Ethereum, in seguito al collasso di The DAO. Viene infatti supportata dagli utenti che non trovano in Ethereum (ETH) la soluzione alla vulnerabilità di the DAO, sostenendo il precetto secondo cui “il codice è legge” come principio chiave della rete e quindi l’immutabilità della blockchain.

Di recente, Justin Sun, esponente della blockchain di Tron, aveva attaccato Vitalik Buterin, founder di Ethereum, proprio su questo tema, spiegando che Buterin aveva agito in modo autoritario sulla blockchain, optando per il fork, e quindi venendo meno al concetto di decentralizzazione. Per questo, Sun si è detto pronto ad aiutare le eventuali vittime di questa situazione.

Ad ogni modo, Ethereum Classic viene considerata come la versione primordiale di Ethereum. Quest’ultima, in realtà, nel corso degli anni, ha avuto una crescita esponenziale diventando la seconda criptovaluta con una capitalizzazione di mercato pari circa a 24 miliardi di dollari e un prezzo di 234$, e si sta preparando gradualmente ad un passaggio verso il sistema di consenso Proof of Stake, previsto per fine 2020.

Le ultime news su Ethereum Classic

Qualche giorno fa Ethereum Classic, come detto, si è aggiornata con il fork chiamato Phoenix, mentre a gennaio era avvenuto il fork chiamato Agharta.

Inoltre, è stato annunciato che il protocollo Saturn ha reso possibile i cosiddetti atomic swap per Ethereum Classic, oltre che per Ethereum.

Roberta Di Mario
Roberta Di Mario
Roberta Di Mario, nata a Roma nel 1993, è una studentessa universitaria. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese, attualmente si sta specializzando nel corso magistrale di Management and Finance.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick