HomeCriptovaluteCoinMarketCap, nuovo algoritmo per gli exchange: Binance ancora in testa

CoinMarketCap, nuovo algoritmo per gli exchange: Binance ancora in testa

CoinMarketCap ha impostato un nuovo algoritmo che determina il ranking degli exchange. Il risultato è che Binance, anche con questo cambiamento, si conferma il n.1. 

Tutto normale se non fosse che Binance ha recentemente comprato CoinMarketCap. A tutto questo si aggiunge che già all’esito della precedente classifica la community crypto aveva espresso disappunto. 

Con la nuova classifica viene data particolare peso ad un parametro chiamato Web traffic Factor. Binance ha un punteggio di 1000 su 1000, il più alto di tutti i suoi concorrenti. Va anche detto che Binance risulta essere l’exchange con la più alta mole di volume di scambi.

La novità del nuovo algoritmo di CoinMarketCap: il Web Traffic Factor

Il fattore legato al traffico web tiene conto di una serie di parametri forniti da siti quali SimilarWeb, Alexa, Ahrefs e che riguardano:

  • Visualizzazioni di pagina (20%)
  • Visitatori unici (15%)
  • Bounce rate (10%)
  • Tempo sul sito (5%)
  • Relative Ranking (fornito da Alexa, 25%)
  • Ricerche di parole chiave (effettuata monitorando il posizionamento degli exchange sui motori di ricerca per una serie di parole chiave quali “cryptocurrency exchange”, Bitcoin exchange, Cryptocurrency trading”, ecc, 25%). 

A questi si sommano anche novità introdotte il 29 maggio, che sono il ranking delle coppie di mercato e un indice di confidenza (Confidence indicator).

Il fatto che anche in questo caso Binance si piazzi al numero 1, per di più a punteggio pieno, non è sfuggito alla rete. Su Twitter diversi utenti hanno commentato ironicamente lo score di 1000 su 1000. Qualcuno ha scritto di aver abbandonato CoinMarketCap dopo l’acquisto da parte di Binance.

Quel che temono gli utenti è che Coinarketcap sia influenzata dal nuovo proprietario. 

Sul tema era già intervenuto il CEO di Binance Changpeng CZ Zhao che, pur garantendo l’indipendenza dei team che fanno parte dell’ecosistema Binance, aveva rimarcato che è un dato di fatto che l’exchange ha comprato il noto sito di ranking di criptovalute. 

Tuttavia CZ aveva anche garantito che il posizionamento di Binance al n.1 di CoinMarketCap non era una scelta fatta manualmente, non escludendo che, teoricamente, l’exchange potrebbe non posizionarsi al primo posto. 

Ad ogni modo l’attuale ranking non è definitivo. Come ha spiegato anche CoinMarketCap sul blog, l’algoritmo su cui si basa la classifica continuerà ad essere aggiornato tenendo in considerazione fattori suggeriti da utenti e partner. 

Al momento, comunque, il nuovo algoritmo cerca di fornire il miglior servizio agli utenti, come ha spiegato il CEO ad interim di CoinMarketCap, Carylyne Chan:

Credo che questa nuova classifica degli exchange fornirà ai nostri utenti un riflesso accurato degli exchange, in quanto sono valutati su una serie di fattori che forniscono un quadro completo. Il nostro algoritmo di apprendimento automatico migliorerà e si adatterà al volume, alla liquidità e ai cambiamenti del traffico nel tempo”.

La classifica

Ad ogni modo, Binance è in testa alla classifica, seguito da Huobi Global e Coinbase Pro. Per quanto riguarda il web traffic indicator, dietro a Binance si piazzano Coinbase Pro (972/100) e BitMEX (960/1000).

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick