HomeCriptovaluteStable CoinBitfinex, zero fee sulla coppia Tether / dollaro

Bitfinex, zero fee sulla coppia Tether / dollaro

Bitfinex ha deciso di portare a zero le fee coppia Tether/Dollaro USA (USDt/USD) per gli utenti che generano un volume mensile di scambi superiore a 15 milioni di dollari. 

L’offerta si applica sia agli ordini maker che a quelli taker e verrà applicata automaticamente quando un account Bitfinex raggiunge il livello minimo richiesto negli ultimi 30 giorni. 

Questo livello minimo rivela che l’offerta è destinata solo ai grandi investitori e Bitfinex, da questo punto di vista, si sta presentando sempre di più come una piattaforma di alto livello, rivolta ad utenti professionali che movimentano capitali significativi. 

Bitfinex è anche la piattaforma che rilascia più USDt sul mercato. Questi token infatti vengono generati da Tether, che è un’affiliata di Bitfinex, e rilasciati proprio tramite la coppia di scambio USDt/USD dell’exchange. 

Pertanto l’azzeramento delle commissioni sugli scambi su questa coppia di fatto rende possibile scambiare dollari con Tether, e viceversa, senza costi, sebbene solo per chi movimenta grossi volumi di scambio sull’exchange. 

Questo potrebbe incentivare particolarmente soprattutto l’arbitraggio, ovvero la possibilità di produrre profitti comprando e vendendo USDt in USD a prezzi differenti da 1$. 

In altre parole qualora il prezzo di USDt dovesse superare quello di 1$ chi ne detiene potrebbe essere invogliato a venderli anche ad un prezzo solo leggermente superiore ad 1$, in assenza di costi di commissione. Così come, viceversa, chi detiene USD potrebbe essere invogliato ad acquistare USDt qualora il prezzo del token scendesse anche di poco sotto quota 1$. 

Il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha commentato dicendo: 

“Come hub in crescita per i trader professionisti nello spazio degli asset digitali, Bitfinex è un exchange che ascolta sempre la nostra base di utenti. Questa offerta a costo zero sulla coppia USDt/USD rende più efficace l’arbitraggio e la creazione di mercato tra le coppie USD e USDt, e rappresenta anche un modo per premiare i nostri clienti attivi e ad alto volume per la loro fedeltà”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick