HomeCriptovaluteBitcoinBinance: il prezzo di Bitcoin come una stablecoin

Binance: il prezzo di Bitcoin come una stablecoin

Questa mattina il CEO di Binance, Changpeng Zhao, in arte CZ, ha parlato a Bloomberg del prezzo di Bitcoin e delle novità dell’exchange.

Parlando di BTC, CZ ha affermato che questo si sta comportando quasi come una stablecoin, ovvero è veramente molto stabile.

A parte questo, che comunque è un dato visibile a tutti, CZ ha parlato di cosa c’è di nuovo per la sua piattaforma di trading.

Innanzitutto è stata pubblicata l’ultima analisi di Binance riguardo l’andamento dei contratti futures. La crescita maggiore si è osservata sulle altcoin, piuttosto che su Bitcoin (BTC) anche per la loro volatilità.

L’analisi parte proprio dal declino della dominance di Bitcoin (BTC), che negli ultimi mesi è andata sempre diminuendo e questo è andato di riflesso a vantaggio delle altre crypto.

I dati parlano chiaro: solo nel mese di luglio la crescita dei futures sulle altcoin è del 150%, passando da 2 miliardi di dollari ad oltre 5 miliardi di dollari. La stessa Binance ha registrato volumi dei futures sulle altcoin di circa 4 volte, passando dai 500 milioni di dollari ad oltre 2 miliardi di dollari in sole 2 settimane.

Vengono riportati anche i dati riguardo il mercato di questi futures. Binance non è infatti la sola a fornire questo prodotto anche se domina per il 41%, Huobi (31%) ed OKEx seguono a ruota, mentre hanno volumi minori Bitmex, FTX e Bybit.

Oltre ai dati dei futures vengono prese in esame anche le performance di diverse crypto ed è lampante come quasi tutte stiano performando veramente bene, come nel caso di Chainlink (LINK), Cardano (ADA).

Nel report Binance fa anche notare la salita di alcuni dei token legati alla finanza decentralizzata (DeFi) come Compound (COMP) e Kyber Network (KNC).

Passando invece ai dati relativi alla popolarità dei futures già attivi negli scorsi giorni, allora si nota che i preferiti dagli utenti sono Ethereum (ETH), Chainlink (LINK), Cardano (ADA), VeChain (VET) e Tezos (XTZ).

Il report conclude spiegando che in questo periodo sono proprio queste 3 le principali crypto che stanno trascinando il mercato: Cardano (ADA), Chainlink (LINK) e VeChain (VET) ed è anche grazie ai futures che i volumi sembrano essere aumentati.

Inoltre, questa mattina Binance ha deciso di lanciare dei nuovi futures ADA/USD che hanno una leva fino a 75x. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick