HomeCriptovaluteEthereumOggi il lancio della testnet Ethereum 2.0

Oggi il lancio della testnet Ethereum 2.0

La data del lancio di Ethereum 2.0 non è ancora stata decisa. Ma quello che si sa è che a breve dovrebbe essere rilasciata la testnet finale, Medalla, disponibile probabilmente dalle ore 13 UTC di oggi

Lo sviluppo del protocollo Ethereum basato su Proof-of-Stake, e non più su Proof-of-Work, è ancora in corso, e dato che i test non sono ancora conclusi non è ancora noto quando potrà essere effettuato l’upgrade. 

Per poter immaginare con precisione un ristretto range di date in cui potrebbe essere lanciata la mainnet di Ethereum 2.0 bisognerà attendere i risultati di questa testnet. 

In teoria, se tutto dovesse andare per il verso giusto, è possibile immaginare che la data del lancio definitivo potrebbe arrivare entro fine anno, ma visto che spesso anche le testnet finali hanno bug da correggere, è ancora troppo presto per avere conferma che ciò possa accadere. 

A tal proposito ci sono opinioni contrastanti anche tra gli esperti. 

Il lancio della testnet e i problemi di sicurezza di Ethereum 2.0

C’è chi sostiene che questa testnet finale sia il preludio all’annuncio del lancio definitivo di Ethereum 2.0, ma c’è anche chi sostiene che potrebbero emergere nuove problematiche a causa delle quali il lancio potrebbe essere rinviato anche di molto. 

Il punto è che tutto deve funzionare alla perfezione, o comunque non produrre alcun rischio di sicurezza, stabilità e performance per una rete, quella di Ethereum, ormai utilizzatissima, anche più di quella di Bitcoin

Sono talmente tanti i token, gli smart contract, ed i protocolli DeFi che girano su Ethereum che non è assolutamente consigliabile che vengano corsi dei rischi solo per accelerare un processo che ormai sembra comunque ben avviato. 

Ad esempio il fondatore di MyEtherWallet (MEW), Kosala Hemachandra, a tal proposito ha affermato che la versione completa di Ethereum 2.0 sarebbe lontana ancora almeno un paio di anni.

Hemachandra comunque sostiene che la Fase 0 verrà lanciata nel 2020, ma per la versione completa non crede che sarà operativa prima del 2022. 

Il co-fondatore di Ethereum, Anthony Di Iorio, ha dichiarato di essere ottimista quanto non lo sia mai stato prima. 

Nel frattempo la Ethereum Foundation ha creato uno speciale team interno dedicato specificatamente alla sicurezza di Ethereum 2.0, e questa decisione paradossalmente potrebbe confermare le ipotesi prudenti del fondatore di MEW. 

Inizialmente il lancio di Ethereum 2.0 era previsto per gennaio di quest’anno, e solamente ad agosto, ovvero circa otto mesi dopo la data inizialmente prevista per il lancio, è stato creato un team dedicato alla sicurezza. 

Questo sembra suggerire che gli aspetti legati alla sicurezza siano stati sottovalutati fino ad ora, oppure che sia emersa nel corso del tempo una necessità superiore al previsto per quanto riguarda questo aspetto cruciale. 

Se questo team dovesse rilevare qualche problema di sicurezza finora non noto, il lancio di Ethereum 2.0 potrebbe essere nuovamente rimandato.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick