HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin e Tesla a confronto: le ricerche su Google

Bitcoin e Tesla a confronto: le ricerche su Google

Sono due tra gli asset più richiesti del mercato, Bitcoin e Tesla: ecco un confronto per ricerche sulla base dei dati mostrati da Google Trends.

Bitcoin vs Tesla: un 2020 tra alti e bassi

Il 2020 si sa, non è un anno come gli altri. La pandemia del Coronavirus ha sconvolto gli equilibri economici e sociali del mondo. Questo si riflette anche sugli interessi degli utenti. 

Non è un caso che l’anno sia partito con le ricerche di Tesla nettamente superiori a quelle di Bitcoin. Il 5 febbraio c’è stato un picco di ricerche della parola Tesla, poi andato a cadere. 

In concomitanza con il crollo dei mercati finanziari, la situazione si è invertita, ed è improvvisamente schizzato il volume di ricerche di Bitcoin. Il 13 marzo, cioè il giorno più drammatico della crisi dei mercati finanziari e di criptovalute, Bitcoin ha doppiato il volume di ricerche rispetto a Tesla. 

Poi i due parametri sono tornati ad avere ricerche simili, con BTC leggermente superiore se messo a paragone con Tesla. 

L’halving dell’11 maggio ha portato nettamente a crescere l’interesse per Bitcoin. Non a caso che proprio quel giorno, la parola bitcoin sia stata molto più cercata rispetto a Tesla. 

Con il lancio dello Space X di fine maggio, l’interesse su Tesla è tornato a prevalere rispetto a quello della regina delle criptovalute. Il divario tra i due asset per ricerche su Google è andato crescendo. Il trend si è nuovamente invertito con il ritorno di Bitcoin sopra i 10.000 dollari. 

Da fine luglio le parole Bitcoin e Tesla sono diventate protagoniste di un testa a testa, con valori di ricerca tuttavia nettamente inferiori ai rispettivi picchi.

Il confronto tra Bitcoin e Tesla nel mondo

È singolare vedere anche come in questi 8 mesi in Serbia, Norvegia, Danimarca, Taiwan e Corea del Sud siano i cinque paesi dove prevalgono nettamente le ricerche di Tesla rispetto a Bitcoin. 

Le aree dove i volumi di ricerca sono più equilibrati sono Messico, Regno Unito, Svizzera, Germania e Australia.

Infine, Pakistan, Filippine, Sudafrica, Brasile e Vietnam sono le nazioni dove prevalgono nettamente le ricerche di Bitcoin rispetto a quelle su Tesla. E non è un caso che proprio in Brasile si siano registrati incrementi di prezzo di BTC rispetto alla valuta locale, mentre nelle Filippine sono considerevolmente aumentati gli scambi su Paxful

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick